+39 0775 824193 info@informare.camcom.it
Qui messaggio speciale che si potrà vedere se e solo quando necessario con icona e link

I Rapporti di lavoro e i contratti

Le prospettive dei giovani nel mercato del lavoro, pur se migliorate negli ultimi anni, grazie alla maggiore sensibilità in ingresso, ancora, appaiono contraddistinte da una difficoltosa transizione dalla scuola al lavoro.

Le prospettive dei giovani nel mercato del lavoro, pur se migliorate negli ultimi anni proprio grazie alla maggiore flessibilità in ingresso, ancora appaiono contraddistinte da una difficoltosa transizione dalla scuola al lavoro. Avvicinare la domanda e l’offerta di lavoro anche attraverso la diffusione, in particolare presso le giovani generazioni, della conoscenza dei rapporti di lavoro e delle diverse tipologie di contratto, è uno degli obiettivi che Innova, quale ente di formazione della Camera di Commercio di Frosinone, intende raggiungere con questa pubblicazione.

Il libretto, infatti, ha lo scopo di introdurre i giovani nel mondo del lavoro, accompagnandoli passo per passo nelle varie tappe che portano all’assunzione, con l’obiettivo in particolare di assisterli nella comprensione dei vari rapporti di lavoro, che oggi possono essere offerti.

Il libretto, inoltre, può assumere la funzione di guida nella scelta dei contratti di lavoro da proporre ai propri collaboratori, nonché un utile richiamo a regole generali che presiedono il funzionamento del rapporto di lavoro.

D’altro canto, come è noto, la riforma Biagi ha introdotto diverse novità sia per quanto concerne il funzionamento del mercato del lavoro, sia per quanto riguarda le regole che disciplinano i contratti.

Pertanto, con questo volumetto, si provvederà con il primo capitolo ad illustrare le tappe che portano all’assunzione, viste sia nell’ottica del datore di lavoro, che del giovane o del disoccupato che cerca di inserirsi nel mondo del lavoro.

Il secondo capitolo è invece dedicato alle diverse forme contrattuali che a seguito della riforma Biagi sono state significativamente diversificate.

Infine, con il terzo capitolo, si richiamano i diritti e i doveri dei datori di lavoro e dei lavoratori, nonché l’impostazione dei rapporti tra datore di lavoro e lavoratore, incluso il tema della sicurezza, per concludere con le modalità che portano alla chiusura del rapporto di lavoro.

Condividi su: