Aspin, nell’ambito del programma di attività per il 2011, promuove la partecipazione delle Aziende della provincia di Frosinone alla fiera “Foodex Japan”, che si terrà a Tokyo (Giappone) dal 01 al 04 marzo 2011 presso il complesso fieristico di Makuhari, dedicata ai settori Agroalimentare e Vitivinicolo. La collettiva di Aspin sarà posizionata all’interno dell’area dedicata alle aziende italiane organizzata dall’ICE, Istituto per il Commercio Estero.
Nel 2009 il Giappone ha occupato l’11° posto nella classifica dei principali mercati di sbocco per i prodotti agroalimentari italiani ed il 2° posto fra i Paesi extraeuropei subito dopo gli Stati Uniti.
Le esportazioni agroalimentari italiane verso il Giappone nel 2009 sono state pari a 477 milioni di euro; i prodotti agroalimentari che hanno registrato l’incremento più significativo sono stati: i prodotti ortofrutticoli (+23%), i prodotti lattiero-caseari (+12%) e i prodotti dolciari (+7,7%).
L’Italia si colloca al 16° posto tra i fornitori del Paese del Sol Levante. Tuttavia, se si considerano le categorie merceologiche più importanti e rappresentative del Made in Italy agroalimentare, il nostro Paese occupa posizioni di assoluto rilievo: 1° fornitore di pasta alimentare, olio d’oliva e conserve di pomodoro, 2° di vini, 3° di salumi e 4° di prodotti lattiero-caseari.
La Foodex, giunta alla 36° edizione, è considerata la manifestazione fieristica più importante dell’estremo oriente per il settore agroalimentare; l’edizione dell’anno scorso ha registrato più di 2500 espositori, di cui più della metà internazionali, e 73.500 visitatori di cui buona parte, circa 20.000, appartenenti al settore della Distribuzione e del Wholesale .
Aspin mette a disposizione delle imprese che parteciperanno un’area allestita all’interno della Hall 3.
La quota di partecipazione è di € 500,00 + IVA e comprende:
• affitto dell’area collettiva;
• allestimento e arredamento standard dello stand (tavolo, nr. 4 sedie, vetrina bassa, mobiletto porta pratiche, appendi abito), inclusi i servizi generali (allacci tecnici e relativi consumi);
• trasporto della merce, solo andata, dal punto di raccolta allo stand, per un massimo ad azienda di 80kg;
• servizio di interpretariato generale;
• assicurazione del campionario durante lo svolgimento della manifestazione;
• pulizie giornaliere dello stand;
• vigilanza notturna;
• utilizzo di fax, fotocopiatrici, pc e collegamento ad internet nel Centro Servizi ICE in fiera;
• iscrizione nel catalogo ufficiale della Fiera e nel catalogo della Collettiva dell’ICE;
• eventuali azioni pubblicitarie e di sensibilizzazione nei confronti degli operatori locali.
Ulteriori dettagli tecnici dell’allestimento verranno comunicati al più presto.
A carico delle aziende partecipanti rimangono le seguenti spese:
• viaggio e soggiorno del proprio rappresentante;
• servizio di interpretariato dedicato;
• eventuali allestimenti speciali.
La partecipazione dei consorzi è accolta come “domanda collettiva”: ciò comporta che le imprese che intendono partecipare tramite questo canale hanno la possibilità di essere presenti sul catalogo ufficiale della fiera corrispondendo la quota di partecipazione di € 500,00 + IVA e compilando la domanda di adesione alla fiera.
Le aziende interessate a partecipare dovranno inviare entro e non oltre venerdì 26 novembre la “Domanda di partecipazione” allegata all’attenzione del Dott. Paolo Nifosi, al seguente numero di fax: 0775.823583. Si allega, inoltre, alla presente il Regolamento relativo alla partecipazione che si prega di leggere con attenzione..
Per motivi organizzativi potranno partecipare un numero limitato di aziende, pertanto le adesioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.
Copia del pagamento della quota di partecipazione dovrà essere inviata contestualmente all’inoltro della “Domanda di ammissione” sul c.c. con codice IBAN IT 96 V 02008 14809 000500027728 presso Banca di Roma Ag. N. 8 di Frosinone, Via Ponte della Fontana, 03100 – Frosinone, specificando come causale il nome dell’iniziativa (Foodex 2011).
Ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Dott.ssa Maria Paniccia
Dott. Paolo Nifosi