GERMANIA: Fiera "Prowein 2009" 29-31 marzo 2009

Aspin nell’ambito delle attività promozionali previste per il 2009 organizza la partecipazione, per le aziende della provincia di Frosinone, alla fiera PROWEIN 2009 che si terrà a Dusseldorf (Germania) dal 29 al 31 marzo 2009.
Nell’ambito del settore vitivinicolo la rilevanza di PROWEIN cresce ininterrottamente da diversi anni. Nel 2007 si è registrata la copiosa presenza di operatori scandinavi e dei paesi dell’est, due aree che attualmente registrano il tasso di crescita più alto in Europa nel consumo di vino. La Germania nel 2007 si è confermata, soprattutto, come principale consumatore europeo di vino italiano e come primo mercato per importazione di vino in Europa.
Nella scorsa edizione PROWEIN ha registrato i seguenti numeri:
· 33.000 visitatori provenienti da oltre 40 Paesi
· 3.160 espositori provenienti da 46 Paesi
Settori delle aziende espositrici a PROWEIN 2009:
· vini
· spumanti
· alcolici
In occasione di questa edizione di PROWEIN, Aspin mette a disposizione delle imprese un’area espositiva posizionata all’interno del padiglione italiano dell’ICE ed il suo allestimento base.
DEGUSTAZIONI ED AZIONI PROMOZIONALI
Per dare maggiore visibilità alle imprese Aspin realizzerà, in collaborazione con l’ICE, un piano di comunicazione comprendente azioni pubblicitarie e di sensibilizzazione nei confronti degli operatori locali del settore attraverso la diffusione di un catalogo degli espositori ICE, inserzioni pubblicitarie sul catalogo ufficiale della Fiera e/o su riviste specializzate, nonché pubblicità in Fiera.
Durante la manifestazione l’ICE allestirà un’apposita area ove saranno organizzate degustazioni di vini italiani per fascia di prezzo, indirizzate ad operatori esteri e stampa specializzata. Ogni espositore potrà presentare al massimo 2 vini.
Dopo il successo della passata edizione di PROWEIN, Aspin per promuovere e far conoscere approfonditamente il settore vitivinicolo della provincia di Frosinone, organizzerà, presso la propria area espositiva, una serie di seminari e degustazioni indirizzati agli operatori tedeschi del settore ed alla stampa specializzata tenuti dall’esperto Steffen Maus.
Le spese di partecipazione sono così articolate:
· a carico di Aspin: acquisizione dell’area espositiva comprensiva dell’allestimento base, trasporto merci dal punto di raccolta a stand e viceversa, assicurazione merce, servizi generali di organizzazione dell’evento, servizio di interpretariato.
· a carico delle aziende partecipanti: viaggio e soggiorno del proprio rappresentante, quota di partecipazione di € 500,00 + Iva, spese doganali ove previste, eventuali allestimenti speciali, eventuale interprete dedicata esclusivamente all’impresa che ne farà richiesta.
La partecipazione dei Consorzi è accolta come “domanda collettiva”.
Le imprese che intendono partecipare mediante i consorzi, comunque, hanno la possibilità di essere presenti sul catalogo ufficiale della fiera e di far degustare i loro prodotti corrispondendo la quota di iscrizione di € 500,00 + IVA e compilando la domanda di ammissione alla Fiera.
Copia del pagamento della quota di partecipazione dovrà essere inviata contestualmente all’inoltro della domanda di ammissione sul c.c. 6477/30, codice IBAN IT52M0300214808000000647730 presso Banca di Roma Ag. N. 8 di Frosinone, Via Ponte della Fontana, 03100 Frosinone specificando come causale il nome dell’iniziativa (PROWEIN 2009).
Il mancato pagamento non darà diritto all’esame della domanda di ammissione da parte di Aspin. In caso di mancata ammissione la somma sarà immediatamente restituita.
Le aziende interessate a partecipare dovranno compilare ed inviare l’allegata “Domanda di ammissione alla fiera”, la “Scheda aziendale” ed il Regolamento di partecipazione sottoscritto entro e non oltre lunedì 3 novembre 2008 al seguente numero di fax: 0775/823583 (Dott. Paolo Nifosi).
Vi invitiamo a compilare la “Scheda Aziendale” con la massima attenzione e precisione poiché i dati in essa contenuti saranno utilizzati per la redazione dei cataloghi e la organizzazione delle degustazioni da parte dell’ICE.
Alla fiera in oggetto potranno partecipare esclusivamente le aziende con stabilimento produttivo in provincia di Frosinone.
Per motivi organizzativi potranno partecipare un numero limitato di aziende, pertanto le adesioni saranno accolte in ordine cronologico di arrivo.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Dott.ssa Maria Paniccia
Dott. Paolo Nifosi