FORMAZIONE INTERNAZIONALE: LA GESTIONE DELL'IVA NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE – MARTEDI 11 LUGLIO 2017 ORE 15.00

Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, il Comitato Piccola Industria di Unindustria Frosinone ed Ance Frosinone organizzano per il 2017 il nuovo percorso di formazione e aggiornamento per le PMI, gli imprenditori, i professionisti che vogliono avvicinarsi all’export.
12 incontri che cambieranno il modo di guardare all’estero, che aiuteranno le imprese ad avere un nuovo approccio con la controparte straniera nelle trattative commerciali e a capire come affrontare senza paura le nuove sfide dei mercati internazionali.
9° APPUNTAMENTO
LA GESTIONE DELL’IVA NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE
Martedì 11 Luglio 2017 ore 15.00
Sala Convegni Aspiin – Camera di Commercio di Frosinone
Viale Roma snc – 03100 Frosinone
Il seminario propone un esame ragionato della normativa e degli adempimenti IVA nelle operazioni con l’estero sia in ambito comunitario che extra-UE, alla luce delle disposizioni attualmente vigenti.
Si analizzeranno i principali articoli utilizzati nella fatturazione delle operazioni con l’estero e verranno individuati i relativi adempimenti per essere impeccabili nei confronti di Dogane ed Erario, tanto nel ciclo attivo quanto in quello passivo.
In particolare, si analizzeranno i frequenti casi di triangolazioni e quadrangolazioni, evidenziando gli adempimenti a carico dei contribuenti nazionali, a seconda se primi cedenti, promotori o destinatari finali in un’operazione di questo tipo.
CONTENUTI
•Concetto di territorio della Repubblica Italiana e dell’Unione Europea dal punto di vista doganale e fiscale
•La territorialità nelle operazioni relative alla cessione di beni mobili ed alle prestazioni di servizi
•I riferimenti legislativi nazionali: il DPR 633/72, il DL 331/93
•Analisi dei principali articoli utilizzati per la fatturazione con l’estero
•Regole di fatturazione per le vendite in ambito comunitario ed extraUe
•La non imponibilità delle cessioni e le vendite fuori campo iva
•Le prove dell’avvenuta esportazione nel caso di esportazione diretta e nelle triangolazioni
•Le prove alternative
•Gli esportatori abituali, il plafond, le lettere d’intenti
•La gestione delle fatture dei fornitori nel ciclo passivo
•Gli adempimenti per determinate categorie di operazioni: conto visione, conto lavoro, sostituzioni in garanzia, omaggi
•Le operazioni intracomunitarie: inquadramento, requisiti ed adempimenti
•Le operazioni complesse: triangolazioni e quadrangolazioni
La partecipazione è gratuita. Vi invitiamo a confermare la partecipazione rinviando le schede in allegato all’indirizzo e-mail v.panaccione@aspiin.it o al numero di fax 0775/823583.
Per chiarimenti e per informazioni:
Maria Paniccia: m.paniccia@aspiin.it
Valentina Panaccione: v.panaccione@aspiin.it