FORMAZIONE INTERNAZIONALE: I PAGAMENTI INTERNAZIONALI – GIOVEDI' 20 APRILE 2017 ORE 15.00 UNINDUSTRIA FROSINONE

Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, il Comitato Piccola Industria di Unindustria Frosinone ed Ance Frosinone organizzano per il 2017 il nuovo percorso di formazione e aggiornamento per le PMI, gli imprenditori, i professionisti che vogliono avvicinarsi all’export.
11 incontri che cambieranno il modo di guardare all’estero, che aiuteranno le imprese ad avere un nuovo approccio con la controparte straniera nelle trattative commerciali e a capire come affrontare senza paura le nuove sfide dei mercati internazionali.
3° APPUNTAMENTO
I PAGAMENTI INTERNAZIONALI
Giovedì 20 Aprile 2017 ore 15.00
Sala Convegni Unindustria
Via del Plebiscito, 15 – 03100 Frosinone

Il seminario si pone l’obiettivo di illustrare le forme di pagamento attivabili in una transazione commerciale con l’estero, individuandone le relative peculiarità (settlment, risk mitigation o financing).
CONTENUTI

• Le Payment Conditions in un International Sale Contract
  • Il pagamento in Open Account
  • Open account assistito da demand guarantee o standby letter of credit
    Differenze fra demand guarantee e standby letter of credit
    Analisi di casi pratici
  • Pagamento anticipato assistito da advance payment guarantee
    Analisi di una advance payment guarantee
  • L’incasso documentario (Documentary Collection)
    D/P: Documents against Payment
    D/A: Documents against Acceptance
    Documentary Collection: Financing Facilities
    Analisi di casi pratici
  • Il credito documentario
    Il credito documentario: definizione, caratteristiche, struttura, funzionamento, soggetti, operatività, normativa di riferimento
    Le tipologie dei crediti documentari: by payment, by deferred payment, by acceptance, by negotiation e le relative prestazioni delle banche
    La conferma di un credito documentario
  • La Bank Payment Obligation: Bank Payment Obligation: definizione, soggetti, struttura ed operatività
  • L’assegno e la cambiale (chéque – Promissory Note – Bill of Exchange)
  • Settlment, Risk Mitigation o Financing?
  • Q&A Session

La partecipazione è gratuita. Si prega di confermare la presenza rinviando la Scheda di partecipazione all’indirizzo mail v.panaccione@aspiin.it o al numero di fax 0775/823583.
Per chiarimenti e per informazioni:
Maria Paniccia: m.paniccia@aspiin.it
Valentina Panaccione: v.panaccione@aspiin.it