FORMAZIONE INTERNAZIONALE: I CREDITI DOCUMENTARI – GIOVEDI' 11 MAGGIO 2017 ORE 15.00, UNINDUSTRIA FROSINONE

Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, il Comitato Piccola Industria di Unindustria Frosinone ed Ance Frosinone organizzano per il 2017 il nuovo percorso di formazione e aggiornamento per le PMI, gli imprenditori, i professionisti che vogliono avvicinarsi all’export.
11 incontri che cambieranno il modo di guardare all’estero, che aiuteranno le imprese ad avere un nuovo approccio con la controparte straniera nelle trattative commerciali e a capire come affrontare senza paura le nuove sfide dei mercati internazionali.
Il quinto appuntamento del programma formativo verterà sui CREDITI DOCUMENTARI, anzichè sulla GESTIONE DELL’IVA come precedentemente comunicato.
Il seminario sulla Gestione dell’Iva è rinviato a nuova data che sarà comunicata appena possibile

I CREDITI DOCUMENTARI
Giovedì 11 Maggio 2017 ore 15.00
Sala Convegni Unindustria
Via del Plebiscito, 15 – 03100 Frosinone
Il seminario è teso a trasferire le competenze operative sui crediti documentari, definendone le caratteristiche e individuandone gli aspetti più peculiari. Ampio spazio sarà dedicato all’analisi della normativa UCP 600 ICC e alla nuova pubblicazione 745 ICC dedicata alla prassi bancaria internazionale uniforme. Si analizzeranno, infine, numerosi casi pratici per meglio comprendere l’operatività dello strumento.

CONTENUTI

• Export Credit Risk Management: come gestire il rischio di credito nelle transazioni commerciali con l’estero;
  • Le differenze fra strumenti assicurativi e strumenti finanziari;
  • Il credito documentario: definizione, caratteristiche, struttura, funzionamento, soggetti, operatività, normativa di riferimento;
  • Le tipologie dei crediti documentari: by payment, by deferred payment, by acceptance, by negotiation e le relative prestazioni delle banche;
  • Come annullare rischio banca e rischio paese: la conferma di un credito documentario;
  • Il ruolo delle banche: come determinarlo?
  • Cosa si intende per “negotiation”?
  • La gestione operativa di un credito documentario: come produrre documenti conformi in linea con le UCP 600 ICC e la nuova prassi bancaria internazionale uniforme (Pubb.ne 745 ICC).
  • Analisi di numerosi casi pratici;
  • Q&A Session.

Per chiarimenti e per informazioni:
Maria Paniccia: m.paniccia@aspiin.it
Valentina Panaccione: v.panaccione@aspiin.it