FONDI EUROPEI: SME INSTRUMENT – FROSINONE, 19 NOVEMBRE 2015

SME Instrument
Ciclo di seminari di formazione a sostegno delle piccole e medie imprese del Lazio
Frosinone 19 novembre 2015
ore 14.00 – Camera di Commercio di Frosinone, Viale Roma 9

Il prossimo 19 novembre si terrà presso la Camera di Commercio di Frosinone il Seminario nell’ambito del progetto «Get ready for Europe» uno degli appuntamenti di formazione, promossi da Unioncamere Lazio, finalizzati a fornire orientamento ed a sostenere il sistema delle imprese del Lazio nel percorso di conoscenza dei fondi europei per le PMI.
L’incontro coordinato da Aspiin e organizzato con il supporto di APRE, Agenzia per la Ricerca Europea, intende approfondire lo Strumento PMI, una misura specifica del programma Horizon 2020 dedicata alle piccole e medie imprese. L’obiettivo di questi seminari è favorire la partecipazione delle PMI al programma rendendo i meccanismi di finanziamento più semplici.
Lo Strumento PMI è direttamente rivolto a tutte le piccole e medie imprese in grado di sviluppare un progetto di eccellenza nel campo dell’innovazione e ad elevato impatto economico.
Il progetto si compone di tre fasi distinte, a copertura dell’intero ciclo di innovazione.
Per tutte e tre le fasi la Commissione europea prevede un servizio di coaching e mentoring per le PMI partecipanti.

Orario PROGRAMMA INCONTRO
14:00 Registrazione dei partecipanti
– Saluti di benvenuto e apertura lavori: Genesio Rocca-Presidente Azienda Speciale Aspiin
14:30 Focus sulle tre fasi dello Strumento PMI
– Struttura e caratteristiche principali delle tre fasi
– Il business plan iniziale ed il template di proposta Fase 1
– Strategia di partenariato e finanziaria in Fase 2
– Il quality label della Fase 3 e l’Access to risk finance.
16:30 Pausa
16:45 Le regole di partecipazione
– Regole generali Vs SME Instrument
17:30 L’analisi della partecipazione
– Buone pratiche, errori da evitare, topic e tassi di successo
18:30 Dibattito e Conclusioni

L’incontro è gratuito si prega di confermare la partecipazione al Seminario entro il 16 novembre – compilando il modello Scheda Di Adesione, da rinviare all’indirizzo mail progetti@aspiin.it o al numero di fax 0775/874225.
Scheda Adesione Sme Instrument 19 Novembre
Sme Instrument 19 Novembre