Energia Intelligente Europa INFO DAY 13.12.2007

Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, nell’ambito delle attività dell’Eurosportello organizza, per il 13 dicembre p.v., l’INFO DAY dal titolo “Energia Intelligente – Europa. Il programma europeo per la promozione dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili”.

Dopo il primo incontro dal titolo “Il Programma europeo di sostegno alla politica per l’ICT nell’ambito del Programma quadro per la Competitività e l’Innovazione”, tenutosi il 26 ottobre, questo secondo appuntamento informativo è volto ad approfondire un’altro importante aspetto del vasto Programma quadro CIP, sviluppato dalla Commissione europea al fine di rafforzare il vantaggio competitivo e la capacità di innovazione delle Piccole e Medie Imprese.
Il programma specifico Energia Intelligente – Europa, infatti, è parte integrante del CIP e costituisce uno tra i principali strumenti europei in tema energetico ed ambientale. Esso si propone di raggiungere l’obiettivo della maggiore efficienza energetica a livello europeo e di favorire l’incremento e la più ampia diffusione dell’uso di energia prodotta da fonti rinnovabili.
L’incontro pertanto intende effettuare un’ampia disamina del programma e fornire utili anticipazioni in merito al nuovo bando EIE previsto per i primi mesi del 2008, illustrandone gli obiettivi, i tempi e le modalità di accesso.
Interverranno: Stefano Venditti, Presidente di Aspin; Mario Papetti, Presidente della Camera di Commercio di Frosinone; Antimo Simoncelli, Assessore all’ Ambiente ed alla Pianificazione Territoriale della Provincia di Frosinone; Paolo Coda, Referente nazionale per l’Italia del programma EIE; Antonio Elio D’Emilio, Direttore A.P.E.F.; Massimiliano Ricci, Direttore Pa.L.Mer.
Il programma della giornata è disponibile in allegato.
Per ulteriori informazioni e per comunicare la propria adesione, rivolgersi a:
Eurosportello di ASPIN
Dott. Paolo A. Di Paola