EDILIZIA SOSTENIBILE: CERTIFICAZIONE DI QUALITA' PER LE AZIENDE DEL SETTORE EDILE

Aspiin/Camera di Commercio di Frosinone in collaborazione con Ance Frosinone e Dintec promuovono il programma a sostegno dello sviluppo ed all’internazionalizzazione delle aziende del comparto edilizia “Qualità e qualificazione delle filiere del Made in Italy” – EDILIZIA SOSTENIBILE.
Che cos’è “Edilizia Sostenibile”
“Edilizia Sostenibile” è uno Schema di qualificazione ad adesione volontaria sviluppato dal Sistema delle Camere di commercio d’Italia per valorizzare gli approcci sostenibili delle imprese della filiera dell’edilizia – con particolare riferimento a quelle che operano nella riqualificazione e ristrutturazione del patrimonio edilizio esistente. Obiettivo di “Edilizia Sostenibile” è quello di attestare, attraverso un sistema di rating, la capacità dell’impresa di adottare tecnologie e/o processi realizzativi e/o materiali sostenibili nonché approcci di filiera integrati per rispondere ad una domanda sempre più evoluta ed esigente.

A chi si rivolge
A tutte le imprese della filiera dell’edilizia che operano dalla fase di progettazione alla costruzione e/o riqualificazione di edifici esistenti. Si applica, in particolare, alle attività di:
• progettazione, costruzione e/o riqualificazione di edifici;
• progettazione e/o realizzazione di componenti per il settore dell’edilizia;
• progettazione e/o realizzazione di fasi di processo necessarie alla costruzione e/o alla riqualificazione di edifici.
I principi di qualificazione
“Edilizia Sostenibile” si fonda sull’adesione dell’impresa ai “5 PRINCIPI DEL COSTRUIRE SOSTENIBILE” ovvero:
1. Comfort termico e efficienza energetica;
2. Controllo dell’irraggiamento solare;
3. Salubrità degli ambienti;
4. Materiali sostenibili;
5. Ridotti consumi di energia primaria e riduzione delle emissioni di CO2.
Il percorso di qualificazione
L’impresa interessata viene qualificata attraverso la valutazione del livello di corrispondenza ai requisiti di «Edilizia Sostenibile» adottando un sistema di rating di facile ed immediata applicazione. Ottengono la qualificazione le imprese che hanno raggiunto un punteggio nel rating superiore al 40%. L’impresa può, in ogni momento, conoscere il proprio punteggio di rating attraverso un’autovalutazione delle proprie performance garantendo, così, la massima trasparenza e affidabilità nei rapporti di fornitura e nelle relazioni commerciali con i propri clienti e/o fornitori.
I vantaggi di “Edilizia Sostenibile”
Adottando “Edilizia Sostenibile” le imprese hanno a disposizione uno strumento per avere:
MAGGIORE VISIBILITÁ attraverso l’inserimento dell’impresa nel Registro delle Filiere Qualificate gestito dal Sistema camerale.
POSSIBILITÀ DI UTILIZZARE IL CERTIFICATO DI RATING E IL MARCHIO (con indicazione del rating ottenuto) nelle proprie operazioni commerciali.
UN MIGLIORAMENTO DELL’IMMAGINE e del profilo dell’impresa grazie ad un «giudizio» indipendente e imparziale da parte delle Camere di commercio.
REQUISITI PER L’OTTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA DI RATING
Per poter ottenere la certificazione, le imprese, compatibilmente con le proprie specificità (segmento della filiera di appartenenza, dimensione aziendale, ecc.), devono, oltre a garantire il rispetto della normativa cogente applicabile:
• dotarsi di un sistema organizzativo e documentale tale da dimostrare il loro impegno al miglioramento continuo con riferimento a:
 i cinque principi del costruire sostenibile
 i requisiti organizzativi e realizzativi
• disporre di risorse umane e materiali (macchinari, attrezzature, ecc.) adeguate al miglioramento continuo
• assoggettarsi alle verifiche di valutazione e superarle con un punteggio superiore al 40% corrispondente almeno ad una classe di rating B
Al termine della verifica, qualora questa sia risultata positiva per un valore superiore al 40%, all’impresa verrà rilasciato il certificato che riporterà il marchio dello schema di certificazione “Edilizia Sostenibile” con l’indicazione della classe di rating ottenuta secondo il seguente sistema di scoring finale.
Le aziende interessate a partecipare dovranno compilare la domanda di certificazione (allegata) entro e non oltre il 20 novembre 2019 ed inviarla all’indirizzo mail v.panaccione@aspiin.it
Per maggiori dettagli o informazioni:
ASPIIN – Tel 0775/275272 Fax: 0775/874225
Dott.ssa Maria Paniccia (m.paniccia@aspiin.it),
Dott.ssa Valentina Panaccione (v.panaccione@aspiin.it)
ANCE FROSINONE – Tel 342/3507949
Dott. Achille Fiorini (achille.fiorini@ancefrosinone.it)
EDILIZIA SOSTENIBILE_Comunicazione alle aziende
EDILIZIA SOSTENIBILE_Domanda di certificazione