DIGITAL MEETING "LA REGIONE LAZIO VERSO EXPO 2020 DUBAI – ASPETTI GIURIDICI, COMMERCIALI E APPROCCIO AL MERCATO PER IL SETTORE DELL'AGRO-INDUSTRIA". MERCOLEDI' 31 MARZO 2021 ORE 15:00

In occasione della partecipazione ad Expo2020Dubai, La Regione Lazio in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana negli EAU, realizza e promuove il percorso di incontri digitali “Informazione&Formazione” dedicato alle aziende ed all’ecosistema dell’innovazione del Lazio per offrire loro
A- Orientamento e Formazione
B- Piattaforma di ascolto delle esigenze del tessuto produttivo e dell’ecosistema della ricerca e dell’Innovazione
L’incontro sarà dedicato al settore dell’Agro-Industria.
A causa delle condizioni ambientali e climatiche gli Emirati Arabi Uniti sono caratterizzati da una superfice per il 91% incolta (solo lo 0,92% del suolo è arativo) e ciò rende necessaria l’importazione di oltre il 90% dei generi agroalimentari reperibili sul mercato. Complessivamente il valore del settore agroalimentare ammonta a circa 12 miliardi di euro (stime 2020) in termini di importazioni.
Il primo esportatore di prodotti agroalimentari è l’India; l’Italia si posiziona al 16° posto con un volume di affari di circa 197 milioni euro registrato nel periodo gennaio – ottobre 2020, mentre il 2019 si è chiuso con un fatturato di 252 milioni di euro. I prodotti italiani, comprensivi di orto-frutta, hanno una buona presenza nella GDO in relazione a referenze di fascia media-alta. In aumento le esportazioni per HO.RE.CA. di prodotti organici, biologici e vegani, omogeneizzati e carni halal, prodotti salutari e rivolti a chi pratica attività sportive (privi di zucchero, coloranti, additivi, ecc.), formaggi freschi, ma anche creme spalmabili, cioccolata, biscotti (fascia di prezzo media).
Il digital meeting offrirà informazioni mirate per dare alle imprese del Lazio gli strumenti indispensabili per sviluppare l’export e programmi di internazionalizzazione verso gli Emirati Arabi Uniti.
APPROCCIO AL MERCATO DEGLI EMIRATI ARABI UNITI
Mauro Marzocchi, Segretario generale Camera di Commercio Italiana negli EAU
IL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE PER LE IMPRESE DEL LAZIO
Giuseppe Cavallaro, Avvocato in Roma e Coordinatore dal 2017 del Corso Doing Business negli EAU e nei Paesi del Golfo presso LUISS Business School – Guido Carli Roma
TIPOLOGIA DI SOCIETÀ PRESENTI NEGLI EAU-DIFFERENZE FRA LE FREE ZONE (AREE EXTRA TERRITORIALI) E MAINLAND (TERRITORIO DEGLI EAU)
Mauro Finiguerra, Titolare dello Studio Finiguerra e Partners, esperto della Fiscalità emiratina in rapporto a quella italiana Mauro Finiguerra
CONTRATTO DI AGENZIA E RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Antonio Varvaro, Titolare dello Studio legale “Antonio M Varvaro Legal Consultants DMCC”, uno dei tre studi legali italiani autorizzati dalla Ruler’s Court all’esercizio della professione nell’Emirato di Dubai
L’APPROCCIO AL MERCATO DEGLI EMIRATI ARABI UNITI E IL SETTORE AGRO-ALIMENTARE
Paolo Nazzari, Vice Segretario generale Camera di Commercio Italiana negli EAU
I PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI E GUSTI DELLA CLIENTELA
Alessandro Miceli, Chef a Dubai con oltre 10 anni di esperienza sul mercato comproprietario di Bella, ristorante di Dubai.
Q&A
Per partecipare all’incontro è gradita la registrazione al link: http://www.laziointernational.it/polls.asp?p=339
Per ulteriori informazioni:
Maggiori dettagli e aggiornamenti possono essere richiesti a:
dott.ssa Maria Paniccia tel 0775.275267 – m.paniccia@aspiin.it
dott.ssa Valentina Panaccione tel 0775/275272 – v.panaccione@aspiin.it