+39 0775 824193 info@informare.camcom.it
Qui messaggio speciale che si potrà vedere se e solo quando necessario con icona e link

Corso Per Assaggiatore Di Formaggio 27 Agosto 2014

INNOVA organizza un corso di formazione per Assaggiatore di Formaggi, autorizzato dalla Regione Lazio – Dipartimento Economico ed Occupazionale. 
Obiettivi promuovere, diffondere, ampliare e valorizzare la cultura del formaggio e delle produzioni lattiero casearie, alla luce delle metodologie di assaggio più avanzate e della considerazione del prodotto caseario come espressione della tradizione e della realtà del proprio territorio.
Contenuti Il programma del corso sarà strutturato in una parte teorica ed una pratica.
Di seguito gli argomenti trattati:

  • Le metodiche di analisi sensoriali – Tecnica di assaggio dei formaggi;
  • composizione del latte;
  • Tecnologia lattiero casearia;
  • Microbiologia lattiero casearia;
  • I difetti e le alterazioni dei formaggi;
  • Le diverse tipologie dei formaggi;
  • Il latte e i formaggi: valore nutrizionale e loro significato nella dieta Mediterranea;
  • Utilizzazione ed affinamento dei formaggi;
  • Influenza della razza e del pascolo sulle caratteristiche del latte e dei formaggi;
  • La normativa e la comunicazione del prodotto;
  • Visita guidata caseificio.

Requisiti Il corso è riservato a n. 30 allievi.
Durata: 9 lezioni da 4 ore ciascuna per un totale di 36 ore di lezione:
Le lezioni, che saranno tenute da esperti e professionisti del settore, oltre che da professionisti del DIBAF (Dipartimento per la Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali) dell’Università degli Studi della Tuscia e dell’Istituto Zooprofilattico Lazio e Toscana, inizieranno il 16 settembre 2014 e si terranno il martedì dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Al termine del corso, a coloro che avranno frequentato almeno l’ 80% del monte ore e che avranno supereranno l’esame finale, verrà rilasciato un Attestato di Assaggiatore di Formaggio, secondo la normativa prevista dalla Regione Lazio; agli altri discenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione al corso.
Quota di partecipazione: € 200,00 (esente IVA). La quota comprende l’Attestato finale ed il materiale didattico e dovrà essere versata contestualmente alla domanda di iscrizione.
Sede di svolgimento: Innova Azienda Speciale della CCIAA – Sede Formativa via Marittima, 423 – Frosinone.
Modalità di partecipazione Gli interessati a partecipare dovranno far pervenire la “Scheda di Iscrizione”, allegando copia del versamento della quota di partecipazione, copia del documento di riconoscimento e del codice fiscale, entro e non oltre il giorno 09/09/2014 agli uffici di INNOVA sita in Viale Roma Frosinone (c/o Camera di Commercio – piano seminterrato) tramite mail info@innova.fr.it o fax 0775/823583.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni rivolgersi presso la Segreteria Organizzativa del corso: INNOVA – Fabiola Ceccarelli – tel. 0775/824193 e-mail f.ceccarelli@innova.fr.it.

Condividi su: