Corso di formazione "Finanziare lo Sviluppo" 18 Ottobre 2010

Innova Azienda Speciale Servizi e Formazione della Camera di Commercio di Frosinone e Compagnia delle Opere di Roma e del Lazio, al fine di sostenere le piccole e medie imprese della provincia di Frosinone nell’affrontare le sfide di un mercato globale sempre più competitivo e caratterizzato da cambiamenti continui, propongono agli imprenditori della provincia di Frosinone cinque percorsi formativi della Scuola d’Impresa della Fondazione per la Sussidiarietà.
Il quinto ed ultimo percorso proposto è Finanziare lo sviluppo.

Prevede due percorsi: un Piano formativo “base”, ed uno “avanzato”.

Il Piano formativo base riguarda gli strumenti analitici indispensabili per comprendere le dinamiche economiche e finanziarie d’impresa a consuntivo.

Il Piano formativo del percorso base comprende i seguenti moduli:

1. la valutazione della redditività e della formula competitiva imprenditoriale: margini ed indicatori di performances;
  2. la valutazione della dinamica finanziaria d’impresa: autofinanziamento, prelievi ed investimenti.

Al termine del modulo b. viene data la possibilità di svolgere un follow-up, incentrato sull’analisi dei bilanci delle aziende dei partecipanti, preventivamente “lavorati” e valutati dai docenti.
Il Piano formativo avanzato è incentrato sull’apprendimento di strumenti, tecniche e metodologie utili a valutare la compatibilità finanziaria delle scelte imprenditoriali a partire dalla valutazione storica.

I moduli previsti sono i seguenti:

1. la valutazione degli investimenti: gli strumenti per la redazione di conti economici di previsione e la pianificazione;
  2. la programmazione finanziaria: convenienza e fattibilità dei programmi di investimento.

Anche in questo caso, al termine del modulo b. viene data la possibilità di svolgere un follow-up.
Il corso si svolgerà presso il Centro di formazione di Innova sito in Frosinone Via Marittima, 461 il 4 e il 5 novembre 2010 dalle 9.15 alle 13.00 e dalle 14.15 alle 17.30.
Docente: Ciro Ripani, AD R&A Consulting – Università degli Studi di Urbino.
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare Barbara Segneri presso la sede amministrativa di INNOVA in Viale Roma 03100 Frosinone Tel. 0775/824193 diretto 0775/275271 Fax 0775 823583 e-mail: b.segneri@innova.fr.it
Scheda di iscrizione