Corso Agente Di Affari In Mediazione 22 Luglio 2010

“L’Agente di affari in mediazione è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza” (art. 1754 cod. civ.).
Il Decreto Legislativo n. 59, del 26 marzo 2010, entrato in vigore l’08 maggio 2010, ha soppresso il Ruolo degli agenti di affari in mediazione.
L’attività di mediatore è attualmente soggetta a dichiarazione di inizio di attività da presentare alla Camera di Commercio, corredata delle autocertificazioni e delle certificazioni attestanti il possesso dei requisiti prescritti. Decorsi almeno 30 giorni dalla presentazione della DIA potrà essere iniziata l’attività previa presentazione al Registro delle imprese (comunicazione di inizio attività).
Il suddetto decreto n. 59 non ha abrogato le norme di settore che disciplinano l’attività in questione (L. 39/1989, L. 204/1985 e relative modifiche e decreti di attuazione). In particolare l’esercizio della suddetta attività rimane subordinato alla sussistenza dei requisiti normativamente previsti:
a) essere cittadini italiani ovvero stranieri residenti entrambi in questa Provincia o cittadini di uno degli Stati membri della Comunità economica europea domiciliati in un comune di questa Provincia;
b) avere raggiunto la maggiore età;
c) avere il godimento dei diritti civili ;
d) avere almeno un diploma di qualifica conseguito al termine di un triennio di studi, avere frequentato un corso di formazione ed avere superato un esame diretto ad accertare l’attitudine e la capacità professionale dell’aspirante in relazione al ramo di mediazione prescelto;
e) possedere i requisiti morali (assenza di condanne per determinati reati e a misure di prevenzione contro la delinquenza mafiosa) e la piena capacità di agire.
Innova organizza la diciassettesima edizione del corso di formazione, necessario per la avere tutti i requisiti normativi richiesti per l’esercizio dell’attività di mediatore.
L’inizio del corso è previsto per il mese di settembre-ottobre 2010 presso il Centro di Formazione Professionale di Via Marittima, 461 a Frosinone.
La durata complessiva del corso è di 150 ore.
Sono previsti tre incontri settimanali pomeridiani, lunedì – martedì – giovedì ore 15.00 – 19.00.
La frequenza è obbligatoria, sono consentite massimo 30 ore di assenza.
Gli interessati a partecipare devono comunicare ad Innova la propria manifestazione di interesse, utilizzando la scheda allegata.
L’iscrizione si perfezionerà solamente con la compilazione della scheda di iscrizione, unitamente al pagamento della quota di partecipazione di € 619,75.
INFO:
INNOVA