+39 0775 824193 info@informare.camcom.it
Qui messaggio speciale che si potrà vedere se e solo quando necessario con icona e link

Corsi on line 21 Giugno 2011

INNOVA, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, in collaborazione con l’Universitas Mercatorum, Università telematica delle Camere di Commercio Italiane, promuove due corsi  in modalità on-line dal titolo:
“I sistemi di controllo di gestione”
“Concetti e strumenti di Marketing e Management” 
I due corsi completamente gratuiti, hanno una durata di 40 ore, i partecipanti hanno la possibilità di iscriversi ad entrambi e coloro che desiderano ricevere il riconoscimento dei 10 Crediti Formativi, che ciascun corso prevede, devono sostenere un esame finale nel mese di dicembre 2011.
L’obiettivo del corso: “I sistemi di controllo di gestione” è la comprensione del funzionamento di un moderno sistema di programmazione e controllo della gestione, visto nel suo contesto organizzativo e nei diversi strumenti di rilevazione (antecedente, concomitante e susseguente) di cui si avvale. Il corso si compone di 9 Unità Didattiche:
UD1: L’attività di controllo di gestione e la contabilità direzionale;
UD2: Il contesto del controllo di gestione;
UD3: Il processo del controllo di gestione;
UD4: La pianificazione strategica;
UD5 (parte I): La programmazione e la redazione del budget; (parte II): La programmazione e la redazione del budget (un caso applicativo);
UD6: Il reporting e la valutazione delle prestazioni;
UD7: L’analisi dei costi per l’equilibrio economico;
UD8: Il margine di contribuzione e l’analisi del punto di pareggio;
UD9: Il full e il direct costing.
L’obiettivo del corso “Concetti e strumenti di Marketing e Management” è quello di fornire gli “strumenti” per costruire un piano di marketing sulla base delle teorie di marketing presentate, attraverso
la proposta di un modello flessibile, adattabile sia ai beni che ai servizi. Verranno inoltre analizzate ed acquisite le principali tecniche di analisi strategica. Il corso si compone di 7 Unità Didattiche:
UD1: La pianificazione strategica;
UD2: Il piano di marketing: struttura, fasi ed obiettivi;
UD3: L’analisi SWOT: l’ambiente esterno;
UD4: L’analisi SWOT: l’ambiente interno;
UD5: Le politiche di prodotto e di prezzo;
UD6: Le politiche di distribuzione;
UD7: Le politiche della comunicazione.
Gli interessati a partecipare devono comunicare la propria adesione ad Innova – Agnese Latini a.latini@innova.fr.it 0775.824193 – entro e non oltre il 14 luglio 2011.
in allegato le note informative sui corsi.
 
I sistemi di controllo di gestione
Concetti e strumenti di Marketing e Management

Condividi su: