Comprendere il mercato indiano dell'arredo 9 giugno 2011

Aspin presenta, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone, i risultati emersi dallo studio di mercato dal titolo “INDIAN CONSUMER BEHAVIOR”, condotto dalla Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry di Mumbai ed interamente dedicato al settore “Sistema Casa”.
Lo studio si colloca nella più ampia cornice del Progetto Arredo India, il cui obiettivo principale è la definizione di proposte operative che permettano alle PMI italiane operanti nel settore Sistema Casa di impostare un ingresso di lungo periodo nel mercato indiano.
La presentazione dei risultati dello studio vuole essere un supporto per guidare le piccole e medie imprese italiane a definire un approccio adeguato al mercato indiano dell’arredo, alla luce dell’aumento del potere di acquisto della popolazione indiana e del grande dinamismo dell’economia del territorio che sta facendo dell’India uno dei Paesi più interessanti per i prodotti “Made in Italy”.
L’obiettivo dello studio, che sarà introdotto dal Presidente dell’Aspin Stefano Venditti ed illustrato nel dettaglio dal Dott. Claudio Maffioletti, General Manager della Indo-Italian chamber of commerce & Industry di Mumbai ed esperto in International Trade and development è stato quello di identificare i fattori che ancora oggi limitano la presenza dei prodotti italiani in India, nonostante, negli ultimi anni, i rapporti bilaterali nel settore arredo si siano intensificati grazie anche all’aumento progressivo del numero delle aziende partecipanti ad eventi fieristici ed esposizioni che con sempre più frequenza vengono organizzate ogni anno sul territorio indiano.
Particolare attenzione è stata spesa nello studio dei modelli d’acquisto dei consumatori indiani, dato che il mercato retail è ad uno stadio nascente.
Programma Seminario
“Comprendere il mercato indiano dell’arredo”
Presentazione dello studio “Indian Consumer Behavior”
Giovedì 9 giugno 2011, ore 15.00 – Sala Convegni Aspin, Viale Roma 9 – c/o Camera di Commercio Frosinone
Ore 14.30 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.45 Introduzione: Stefano Venditti – Presidente A.SP.IN. – Azienda Speciale Internazionalizzazione, CCIAA Frosinone
Ore 15.00 Apertura dei lavori: Claudio Maffioletti – General Manager Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry di Mumbai
• Brevi cenni sull’economia indiana
• Settore arredo:
▪ Interscambio Italia-India e dazi alle importazioni.
▪ Definizione del consumatore indiano per fasce di reddito.
▪ Retail organizzato in India.
• Presentazione risultati Indian Consumer Behaviour Study
▪ Analisi della domanda e dell’offerta.
▪ Analisi dei segmenti: contract, residenziale, commerciale, comunità.
▪ Gli operatori del mercato indiano dell’arredo: profilo e ruolo di decision maker, proprietari di residenze, agenti immobiliari, costruttori attivi nella GDO e nel retail organizzato insieme alle imprese addette alla realizzazione degli interni, catene alberghiere e multisala;
▪ Gli opinion leaders: architetti, interior designer ecc.
▪ Logistica: caratteristiche degli importatori e delle reti distributive.
Ore 18.00 Dibattito
Ore 18.30 Chiusura lavori
Al seminario seguirà la seconda fase del progetto Arredo India, per la quale è prevista un’azione di incoming di architetti, interior designers, importatori, costruttori, giornalisti indiani, che incontreranno a Frosinone i singoli produttori locali di arredamento ed accessori.
L’evento si terrà a Frosinone il 27 e 28 giugno 2011.
Elemento importante di questa fase sarà l’organizzazione di una tavola rotonda fra i delegati indiani e gli operatori locali, istituzionali e del mondo associativo (CCIAA, rappresentanti associazioni di categoria, Consorzi, Confindustria, CNA, Confartigianato, ecc) per esaminare i risultati dello studio in una sessione di “brainstorming” finalizzata all’individuazione degli interventi di supporto a favore delle imprese locali.
A seguito della visita della delegazione indiana in Italia, la Indo-Italian Chamber definirà un piano d’azione per l’implementazione degli interventi specifici di supporto per le PMI identificati durante le tavole rotonde in Italia e l’eventuale modalità d penetrazione delle imprese italiane nel mercato indiano.
La partecipazione alla presentazione dello studio “Indian consumer behavior” è gratuita.
Per motivi organizzativi, le aziende interessate sono invitate a confermare la loro partecipazione inviando la scheda di adesione allegata al numero di fax 0775/874225 o all’indirizzov.panaccione@aspiin.it , all’attenzione della Dott.ssa Valentina Panaccione entro il 7 giugno 2011.
In allegato la comunicazione e la scheda di adesione al seminario
Dott.ssa Valentina Panaccione
v.panaccione@aspiin.it
Tel- +39.0775.270230