b2b con operatori Arabia Saudita e Paesi del Golfo 13-14 ottobre 2010

Unioncamere Marche, con il patrocinio di Unioncamere, in cooperazione con le Aziende Speciali delle Camere di Commercio marchigiane, la Regione Marche, l’ICE, la Camera di Commercio Italo-Araba, la Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e le Fiere di Pesaro e in collaborazione con Aspin per le aziende della provincia di Frosinone, nell’ambito delle attività promozionali del 2010 organizza un incoming di buyers dalla Arabia Saudita e dai Paesi del Golfo presso i padiglioni di Fiere di Pesaro nei giorni 13 e 14 ottobre 2010.
I dati di un’economia in buona salute, la costruzione di tre nuove città economiche e le previsioni degli esperti di settore che individuano l’Arabia Saudita tra le 10 economie più competitive al mondo, hanno spinto il Sistema Camerale ad allacciare in questi ultimi anni importanti rapporti istituzionali con la Camera di Commercio di Jeddah, firmando un accordo di partenariato al fine di sviluppare progetti di cooperazione economica e commerciale di comune interesse. L’ammontare di stanziamenti che il Governo saudita ha previsto per lo sviluppo globale dell’economia nazionale in 5 anni è pari a 475 miliardi di dollari di cui 50 miliardi per la progettazione e realizzazione di 3 nuove città sulle sponde del Mar Rosso.
Con riguardo ai Paesi del Golfo, si può affermare che, anche se colpiti dall’attuale crisi economica, dispongono di risorse finanziarie importanti.
Settori
I settori interessati dall’incoming saranno i seguenti:
– mobile/arredamento,
– meccanica (in particolare macchine per la catena del freddo, componentistica per raffinerie),
– moda (abbigliamento e accessori, calzature),
– agroalimentare,
– cantieristica.
Programma
Le giornate si svolgeranno a Pesaro e verranno introdotte dal “Forum Istituzionale” che avrà il fine di presentare le opportunità economiche e commerciali rappresentate dall’Arabia Saudita e dai Paesi del Golfo; il programma di massima sarà il seguente:
Mercoledì 13 ottobre 2010
Ore 09.30: Apertura lavori “Forum Istituzionale” (Programma in allegato)
Ore 13.00: Chiusura lavori, seguirà aperitivo
Ore 14.30: Registrazione partecipanti ed apertura Incontri BtoB
Ore 18.30: Chiusura Incontri BtoB
Giovedì 14 ottobre 2010
Ore 09.00: Registrazione partecipanti e caffè di benvenuto
Ore 09.30: Apertura Incontri BtoB
Ore 13.00: Break, Lunch
Ore 14.00: Ripresa dei lavori
Ore 18.30: Chiusura Incontri BtoB
Venerdì 15 ottobre 2010
Visite aziendali da organizzare sulla base dell’interesse riscontrato dagli operatori economici arabi. I buyers esteri verranno invitati direttamente dalle imprese partecipanti, che provvederanno a programmare gli incontri autonomamente.
Costi e modalità di partecipazione
Per le aziende il costo di partecipazione sarà pari a € 400,00 + IVA.
Le aziende interessate a prendere parte all’evento (per ogni impresa possono partecipare al massimo 2 persone) sono invitate a compilare il materiale allegato ed inviarlo via fax al n. 0775/823583, contestualmente al versamento della quota di partecipazione, entro e non oltre venerdì 6 agosto p.v., all’attenzione del Dott. Paolo Nifosi.
Il pagamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a “Fiere di Pesaro Srl”, con bonifico bancario su uno dei seguenti conti correnti:
BANCA MARCHE – IBAN IT82 M 06055 13312000000011560
BANCA POPOLARE DI ANCONA – IBAN IT32 S 05308 13301 000000011370
BANCA DELL’ADRIATICO – IBAN IT08 P 05748 13314 100000001874
La causale del versamento deve essere: “Workshop Arabia/Paesi del Golfo – ottobre 2010”.
A tutte le aziende che prenderanno parte all’evento verranno inviati entro la seconda settimana di settembre prossimo i company profile delle aziende arabe che incontreranno durante il programma dei lavori comprendenti: nome dell’azienda, tipologia dell’impresa, prodotti trattati e business richiesto.
Tel- +39.0775.824194
Programma Forum