Avviare un'impresa e fare una società

La formazione riveste un ruolo stategico nello sviluppo locale ed il sistema formativo nelle sue diverse e molteplici strutturazioni assume un ruolo determinate per la diffusione della conoscenza specie tra i giovani.

La formazione riveste un ruolo strategico nello sviluppo locale ed il sistema formativo nelle sue diverse e molteplici strutturazioni assume un ruolo determinate per la diffusione della conoscenza specie tra le giovani generazioni.

Si sviluppa da questo pensiero l’azione che Innova ha voluto intraprendere con la pubblicazione del presente lavoro, per dare un contributo, di semplice lettura e snello nella sua articolazione, di approfondimento sugli aspetti concernenti l’avviamento di una società.

Innova, quale ente di formazione della Camera di Commercio di Frosinone, nasce, infatti, sia per finalità strettamente formative ma anche per stimolare ed affiancare la nascita di una nuova generazione di imprenditori, motore potenziale dell’economia locale.

Il volume intende affrontare il tema dell’impresa, e della principale modalità con la quale condurla, ossia la società.

Il testo comincia pertanto con un’illustrazione sintetica delle tappe che andrebbero percorse per creare un’impresa.

Chiarito come va messa a fuoco e verificata l’idea imprenditoriale, si illustrano le cose da fare per l’avviamento di un’impresa, che vanno indicate nel business plan.

Si passa poi alla descrizione del vero e proprio inizio dell’attività (start up). Infine si individuano gli elementi che determinano lo sviluppo dell’impresa.

L’attività economica può essere però svolta sotto diverse forme.

Può essere realizzata da soli come ditta individuale, se è sufficiente un’organizzazione limitata (es. negozio, officina, studio), con un numero limitato di collaboratori (es. apprendisti, segretarie).

Ma se l’organizzazione richiesta per l’attività economica dell’impresa comporta invece un certo impegno finanziario, ed è quindi necessaria od opportuna la partecipazione diretta di più persone, allora si può utilizzare la forma della società di persone, che può essere rappresentata da 3 modelli:

1. società semplice;
  2. società in nome collettivo (Snc);
  3. società in accomandita semplice (Sas).

Se poi l’attività economica assume una importanza significativa, ossia impiega elevati capitali e produce prodotti e servizi in notevole quantità, e richiede dunque sforzi di molte persone, allora è bene utilizzare in questi casi una società di capitali, che può essere rappresentata da:

1. società a responsabilità limitata (Srl);
  2. società per azioni (Spa);
  3. cooperativa.

Il volume cercherà quindi di far capire come funzionano le società, a cominciare da quelle di persona, per concludere con le società di capitali, che rappresentano la forma più avanzata per gestire una attività economica.

Vedi PDF