"ALADINO: il genio per crescere, innovare e formare".

Rapporto Finale del Progetto
La difficile situazione economica che rischia di condizionare la quotidianità di persone ed imprese ha imposto la necessità di supportare le imprese ed i lavoratori, maggiormente toccati dalla crisi, attraverso la predisposizione di percorsi formativi a più livelli ed obiettivi.

La presente pubblicazione intende fornire un quadro sinottico, ma al tempo stesso esaustivo, dei principali risultati raggiunti con il Piano Formativo denominato “ALADINO: il genio per crescere, innovare e formare” realizzato nel ruolo di capofila da INNOVA Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, da Frosinone Industria PERFORM Società di Formazione di Confindustria Frosinone e ITALCONSULENZE.IT Srl, nel ruolo di partner di progettazione e gestione dei rapporti organizzativi. Un ruolo di rilievo è stato infine ricoperto dalle Organizzazioni Sindacali Territoriali, Cgil, Cisl e Uil che hanno condiviso il Progetto sin dalle fasi iniziali.

Aladino nasce con l’obiettivo di sostenere al massimo i lavoratori e le imprese aderenti a Fondimpresa, Fondo interprofessionale per la formazione continua. Attraverso la capillare diffusione presso le aziende della provincia di Frosinone di questa opportunità di qualificazione e/o aggiornamento del proprio personale dipendente, si è contribuito al consolidamento del sistema produttivo locale e della competitività dello stesso.

Il seguente rapporto è il risultato delle elaborazioni effettuate sui dati emersi durante l’intera vita del progetto, dalla ideazione e presentazione sino alla sua conclusione, attraverso il costante monitoraggio di ciascuna azione formativa messa in aula mediante la somministrazione a tutti i partecipanti, di due tipologie di questionari: di soddisfazione e di valutazione. Ciò ha permesso non solo di monitorare in tempo reale l’andamento e l’esito di ciascun intervento formativo, ma anche di realizzare nel contempo un bilancio delle competenze per ciascun discente.

Vedi PDF