Progetto OBIETTIVO BALCANI E TURCHIA – Doing business in the Balkan Area and in Turkey – 2013

Il progetto è parte integrante della progettualità 2012 del Fondo Intercamerale Italiano, quello dei BALCANI E MEDITERRANEO, un’area sulla quale le Camere di Commercio italiane, Unioncamere e il Ministero dello Sviluppo economico hanno già svolto e svolgono tuttora un’intensa attività di promozione e di azione di partenariato vista la crescente attenzione delle imprese verso quest’area

DESCRIZIONE
L’idea innovativa di creare un network di Camere di Commercio Italiane all’estero presenti nella macro-area dei Balcani e della Turchia per un approccio multi-mercato è stata molto apprezzata sia dalle imprese che dai partner progettuali.
L’area coinvolta rappresenta una regione con la quale l’Italia intrattiene una relazione di “partenariato strategico” consolidatasi progressivamente negli ultimi anni. La vicinanza geografica ed i profondi legami storici hanno infatti reso del tutto naturale una proiezione complessiva del Sistema paese che oggi riveste nell’area una posizione di leadership.
I Paesi coinvolti nel presente progetto rappresentano per l’Italia un partner commerciale veramente importante. Sebbene la crisi economica abbia colpito più o meno gravemente alcuni di questi Paesi, non bisogna dimenticare ad esempio che, secondo i dati disponibili a tutto il 2011, l’Italia e’ il primo partner commerciale della Grecia (e secondo fornitore a brevissima distanza dalla Germania con il 9,3% del mercato), il secondo partner commerciale della Romania (e secondo fornitore dopo la Germania con l’11,4% del mercato), il quarto partner commerciale della Bulgaria (e quarto fornitore con un +17,6% sull’anno precedente), il secondo partner commerciale della Serbia (e terzo fornitore con circa l’ 8,9% del mercato dopo Russia e Germania), il quarto partner commerciale della Turchia (e quinto fornitore con circa il 5,7% del mercato).
In seno al progetto, le CCIE partner si pongono l’obiettivo di offrire maggiori opportunità di business all’Italia, coinvolgendo più imprese di settori diversi all’interno dello stesso progetto, di informare e formare simultaneamente gli operatori italiani sulle modalità di entrata nei vari mercati coinvolti, soprattutto per quelle imprese italiane che ancora non hanno valutato l’ipotesi di affacciarsi alla zona dei Balcani e della Turchia e di offrire alle stesse imprese spunti di business “multi mercato”.

SETTORE ECONOMICO DI RIFERIMENTO
Automotive e componentistica, Industria-Meccanica-Metallurgia, Energie Rinnovabili, Industria del Legno e del Mobile

PARTNER
Progetto congiunto: Camera di Commercio Italo-ellenica di Salonicco (coordinatore), Camera di Commercio Italo-ellenica di Atene, Camera di Commercio Italiana per la Bulgaria di Sofia, Camera di Commercio Italiana per la Romania di Bucarest, Camera di Commercio Italo-Serba di Belgrado, Camera di Commercio Italiana per la Turchia di Istanbul, Camera di Commercio di Frosinone, Camera di Commercio di Pescara, Camera di Commercio di Varese, Unioncamere Molise