FORMAZIONE INTERNAZIONALE 2017: PROGRAMMA DI AGGIORNAMENTO PER L'EXPORT – GIOVEDI 30 MARZO 2017

Aspiin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, il Comitato Piccola Industria di Unindustria Frosinone ed Ance Frosinone organizzano per il 2017 il nuovo percorso di formazione e aggiornamento per le PMI, gli imprenditori, i professionisti che vogliono avvicinarsi all’export.

11 incontri che cambieranno il modo di guardare all’estero, che aiuteranno le imprese ad avere un nuovo approccio con la controparte straniera nelle trattative commerciali e a capire come affrontare senza paura le nuove sfide dei mercati internazionali.
IL FORMAT
I DOCENTI: Il percorso formativo sarà tenuto da esperti di tecniche del commercio estero, consulenti e formatori aziendali.
LA DURATA: Le giornate di formazione e aggiornamento avranno un a durata complessiva di circa 3 ore ciascuna
IL MATERIALE FORMATIVO: Nel corso di ogni seminario ai partecipanti verranno consegnati tutti i documenti necessari per lo svolgimento dei lavori sia in formato cartaceo che elettronico
L’INTERAZIONE: I seminari prevedono tutti una parte teorica e una pratica. Al termine delle giornate di aggiornamento sarà dato ampio spazio al confronto tra docenti e partecipanti
SEDI DI SVOLGIMENTO: Le giornate di aggiornamento sono a carattere gratuito e si terranno secondo il calendario prestabilito presso le sedi di:
ASPIIN – Camera di Commercio di Frosinone, Piano Seminterrato, Viale Roma snc – 03100 Frosinone
UNINDUSTRIA – Via Plebiscito, 21 – 03100 Frosinone
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le aziende interessate a partecipare dovranno inviare all’indirizzo mail v.panaccione@aspiin.it o al numero di fax 0775.874225 la scheda di partecipazione in allegato
IL PROGRAMMA: In allegato il programma dettagliato di tutti gli appuntamenti

1° APPUNTAMENTO
GLI INCOTERMS 2010 NEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI DI MERCI
Giovedì 30 Marzo 2017 ore 15.00
Sala Convegni Aspiin
La giornata intende approfondire tutte le obbligazioni relative alla consegna delle merci nell’ambito di una compravendita internazionale, nonché di procedere all’analisi degli aspetti doganali, assicurativi e relativi al trasporto nel trasferimento fisico delle merci. Sarà proposta una lettura dell’uso dei termini di resa in chiave di marketing aziendale che consente all’azienda di sceglierli ed adeguarli alle proprie esigenze, limitando i rischi ed i costi, nell’ottica del servizio reso al cliente.
In particolare, il corso intende favorire la comprensione e l’abitudine all’uso delle clausole raccolte nella Pubblicazione ufficiale della Camera di Commercio Internazionale di Parigi, numero 715, confrontando le differenze tra i vari termini e illustrando i meccanismi di scelta delle clausole più adatte alle singole situazioni aziendali.
Il corso, ricco di casi pratici, consentirà ai partecipanti di comprendere non solo la portata delle norme ma soprattutto le interconnessioni tra le varie attività che compongono la catena logistica dell’export e che trovano nelle clausole Incoterms il loro comune denominatore.
Per chiarimenti e per informazioni:
Maria Paniccia: m.paniccia@aspiin.it
Valentina Panaccione: v.panaccione@aspiin.it