Le previsioni occupazionali delle imprese e i fabbisogni professionali anno 2001

Analisi dei dati relativi alla provincia di Frosinone

LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE ED I FABBISOGNI PROFESSIONALI PER L’ANNO 2001

ANALISI DEI DATI RELATIVI ALLA PROVINCIA DI FROSINONE

di Giuseppe Masetti

Come per le due precedenti edizioni del Progetto Excelsior (1999 e 2000), abbiamo ritenuto di predisporre un breve commento introduttivo che fosse di ausilio alla corretta interpretazione dei dati contenuti nelle 21 tavole statistiche presentate nel volume.

Innanzitutto, dal punto di vista metodologico, la rilevazione condotta nel corso del 2001 ha continuato a coprire tutto il settore delle imprese private, con esclusione delle aziende pubbliche e della pubblica amministrazione. Nell’ambito dell’impostazione metodologica della rilevazione, che viene quindi confermata, visti gli eccellenti risultati conseguiti nella precedente indagine, è stato inoltre ampliato il questionario somministrato alle aziende, e sono quindi disponibili anche dati riferiti ai seguenti aspetti:

1. assunzioni di lavoratori stagionali;

2. assunzioni di lavoratori provenienti da paesi extracomunitari;

3. motivazioni circa la mancata assunzione di personale dipendente;

4. assunzioni previste considerate di difficile riferimento e motivi della difficoltà di reperimento.

Sempre dal punto di vista metodologico, è necessario puntualizzare che la rilevazione ha riguardato soltanto le unità provinciali di imprese con almeno un dipendente, oltre al titolare dell’impresa. Non sono invece ricomprese nell’indagine le imprese senza dipendenti, composte soltanto dal titolare dell’impresa e da eventuali soci o collaboratori familiari. In altri termini, il sistema informativo Excelsior consente di disporre di una grande quantità di dati ed informazioni di formidabile interesse per quanto riguarda le prospettive occupazionali nel settore del lavoro dipendente, ma non si rivolge all’analisi degli sviluppi professionali ed occupazionali nell’ambito del lavoro autonomo.

La prima importante informazione che emerge dai risultati dell’indagine è la seguente: le imprese attive con almeno un dipendente hanno quantificato i propri fabbisogni di personale in 4.142 unità, di cui 2.265 (54,68%) nell’industria e 1.877 (45,32%) nei servizi.

Vedi PDF