Un Carattere In Piazza 10 Ottobre 2014

Bando di Concorso di Progettazione Grafica: “UN CARATTERE IN PIAZZA” per il comprensorio dei 91 comuni della provincia di Frosinone.

In data odierna la Camera di Commercio di Frosinone per mezzo della sua Azienda Speciale INNOVA, in collaborazione con ADD – Associazione Distretto del Design, pubblicano una gara di progettazione grafica: UN CARATTERE IN PIAZZA, nata per gioco tra le interlocuzioni e le programmazioni quotidiane, divenuto poi un progetto serio ed indispensabile per l’intero Territorio Provinciale.Il Concorso Grafico a livello nazionale prevede la Progettazione di un carattere tipografico, che servirà per la creazione dell’immagine coordinata dei 91 Comuni della Provincia di Frosinone. La scadenza è fissata per il 16 gennaio 2015, per i candidati è previsto un primo premio di 3000 euro, e la giuria sarà composta da membri di chiara fama del mondo del Graphic Design. A fine concorso, sarà pubblicato il catalogo dei lavori ed in occasione della premiazione si svolgerà un convegno. Sarà inoltre allestita la mostra dei lavori presso la Camera di Commercio.

Un concorso rivolto alla creatività dei giovani progettisti che garantisce la massima serietà e trasparenza e che tende alla sensibilizzazione alla “Qualità” nella sua più ampia accezione.

Il mestiere del grafico negli ultimi anni ha subito grandi cambiamenti, per una molteplicità di cause mai perfettamente inquadrabili: le profonde trasformazioni dei modi di vita associata, la spasmodica evoluzione delle tecnologie, dei mezzi di produzione e dei linguaggi promozionali, la superficialità dei mercati, la crisi economica, i mercati globali, la sempre più crescente autoreferenzialità “… di chi cerca di urlare e non riesce nemmeno a balbettare.”

Gli sforzi, che stanno facendo sia l’AIAP che l’ADI e chi del Design ne sta facendo una nuova missione, sono ammirevoli. Crediamo che l’impegno corale sia la sensibilizzazione verso questo Sistema italiano che sempre più svilisce, ed inginocchia le professionalità e che il “nostro patrimonio del saper fare bene” possa in qualche modo essere un segno verso una nuova rinascita protesa ai fondamenti umani della conoscenza ed al rispetto delle professioni.

Info: www.uncarattereinpiazza.it