+39 0775 824193 info@informare.camcom.it
Qui messaggio speciale che si potrà vedere se e solo quando necessario con icona e link

CORSO DI AGGIORNAMENTO SETTORE ALIMENTAZIONE La preparazione dei pasti senza glutine.

 

Garantire alle persone celiache l’opportunità di un pranzo fuori casa buono e sicuro per la propria salute.

Con questo obiettivo Innova, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza, in collaborazione con Alimentarti & Sapori Form, il corso di formazione “La preparazione dei pasti senza glutine”. Il corso, della durata di 8 ore, si terrà lunedì 30 marzo, a partire dalle ore 9, al Centro di Formazione Professionale di Innova, in via Marittima 461 – Frosinone.

Il termine per le iscrizioni scade il 27 marzo 2009.
Considerata fino a pochi anni fa una malattia rara e infantile, la celiachia risulta essere oggi una delle malattie genetiche più frequenti in assoluto. Essa interessa infatti 1 persona su 100, colpisce anche gli adulti e i suoi sintomi non sono esclusivamente a carico dell’apparato intestinale. Il sistema immunitario delle persone celiache riconosce il glutine come un agente estraneo e pericoloso contro cui attuare una risposta immunitaria volta alla sua distruzione: a questo scopo si attivano i linfociti intestinali, che per contatto con la gliadina, il costituente principale del glutine, producono sostanze ad attività infiammatoria che danneggiano la mucosa intestinale e possono ledere anche altri tessuti.
Ecco perché l’unica terapia attualmente efficace consiste in una dieta senza glutine. In questi ultimi anni l’industria ha sviluppato una notevole gamma di prodotti senza glutine che il celiaco può consumare a casa propria, ma è altrettanto importante poter assumere un pasto sicuro anche fuori casa, durante lo svolgimento delle normali attività quotidiane (scuola, lavoro, tempo libero, ecc.).

Per gli operatori del settore alimentare quali ristoratori e albergatori è quindi importante conoscere la celiachia sia per produrre pietanze senza glutine sia per poter garantire che anche gli alimenti che naturalmente non contengono glutine (quali riso, carne e pesce) non vengano contaminati durante la cottura o la preparazione dei piatti.

Per ulteriori dettagli sul corso si prega di contattare gli uffici di Innova (Sig.ra Fabiola Ceccarelli Tel. 0775.824193 e-mail info@innova.fr.it).

Scheda Iscrizione Innova

Condividi su: