+39 0775 824193 info@informare.camcom.it
Qui messaggio speciale che si potrà vedere se e solo quando necessario con icona e link

Bandi per l'ammissione di allievi ai corsi di formazione professionale, nell'ambito del Progetto IN.FORMAZIONE. La formazione per iniziare, per ripartire, per migliorare

 
Il progetto IN.FORMAZIONE apre al territorio una nuova stagione formativa, con una grande opportunità di crescita e di riscatto rivolta ai giovani in cerca di lavoro, a chi ha perso il lavoro e alle persone che puntano ad una formazione di eccellenza.
I percorsi formativi proposti sono stati progettati con lo scopo di dare un maggiore impulso allo sviluppo del territorio, grazie al coinvolgimento dei settori industriali più attivi della provincia di Frosinone, delle istituzioni e delle associazioni di categoria.

Destinatari

I lavoratori, occupati e disoccupati, saranno i principali beneficiari, con interventi di sensibilizzazione e di informazione che coinvolgeranno i Centri per l’Impiego e le Associazioni di Categoria del territorio. La formazione, di tipo specifico e personalizzato, sarà l’azione centrale del progetto, ricavata da un reale studio dell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro.
Del tutto innovativo si presenta l’aspetto relativo ai metodi e alle modalità formative del progetto IN.FORMAZIONE, strutturato con percorsi di tipo “modulare e flessibile”, mirati ai diversi soggetti per i quali sarà preventivamente individuata la provenienza, il bagaglio culturale e l’eventuale esperienza pregressa.
L’organizzazione scalare dei moduli di insegnamento in Livello base e Livello avanzato, consentiranno ai partecipanti di poter accedere al percorso formativo in momenti differenti e con gradi diversi di approfondimento.
L’allievo che non ha conoscenze partirà dal Livello base ed in fase di formazione potrà accedere al Livello avanzato. L’allievo che già possiede competenze di base avrà l?opportunità di iniziare direttamente dal Livello avanzato.
I singoli percorsi prevedono una integrazione tra la formazione in aula e quella a distanza, in modalità FAD attraverso l’utilizzo di piattaforme di E-learning.
La formazione nelle aule sarà tenuta da docenti universitari e da esperti provenienti dal mondo del lavoro. Allo studio concettuale degli argomenti specifici verranno alternati momenti esercitativi e confronti di gruppo, oltre alle analisi di casi pratici. Lo studio pratico del problema verrà ulteriormente approfondito, attraverso una formazione sul campo – ‘on the job’ – e attraverso visite guidate presso realtà industriali italiane ed europee.
BANDI CORSI
SCHEDE E ISCRIZIONI

Condividi su: