MODA: FASHION LABEL – PROGETTO DI QUALIFICAZIONE E CERTIFICAZIONE DEL MADE IN ITALY NELLA FILIERA DELLA MODA

La Camera di Commercio di Frosinone e Aspin, in collaborazione con le Associazioni di Categoria e Unionfiliere  promuovono il progetto FASHION LABEL, programma sostegno all’internazionalizzazione delle aziende del comparto moda.

Il progetto intende avviare le imprese locali della filiera della moda ad un percorso di qualificazione e certificazione maturo e consapevole, nella convinzione che la garanzia della qualità e delle origini del prodotto siano un requisito indispensabile per avere successo sul mercato interno ed internazionale.
Il percorso di qualificazione e certificazione sarà attivato in sinergia con Unionfiliere attraverso il sistema di tracciabilità volontario TFashion (www.tfashion.camcom.it) interno del comparto moda,
uno strumento per valorizzare:

• La trasparenza nei confronti del consumatore finale;
  • La responsabilità nei confronti dei propri fornitori;
  • L’autenticità del prodotto;
  • L’eticità dei comportamenti.
Le imprese che intendono aderire al progetto ed al sistema di tracciabilità potranno identificare i loro prodotti con l’etichetta TFashion, un vero e proprio “passaporto” che aiuterà il consumatore a ripercorrere la storia del prodotto e gli fornirà tutte le informazioni utili all’acquisto.
 Le Fasi di produzione che potranno essere certificate ( tutte o soltanto alcune di esse a scelta dell’impresa) sono:
       Per il tessile/abbigliamento: filatura, tessitura, nobilitazione e confezionamento.
       Per le calzature: concia, lavorazione della tomaia, lavorazione della suola, assemblaggio e rifinitura;
       Per la pelletteria: concia, taglio, preparazione, assemblaggio e rifinitura
       Per la pellicceria: concia, taglio, assemblaggio e confezionamento
       Per i metalli preziosi: ideazione, lavorazione, assemblaggio e finitura

Il Sistema di tracciabilità volontario rappresenta, dunque, uno strumento per:
       Fare chiarezza sull’origine delle diverse fasi di lavorazione dei prodotti
       Creare filiere integrate tra clienti, fornitori e subfornitori;
       Consentire un consumo critico all’utente finale che, grazie all’etichetta TFashion, sarà in grado di acquistare un prodotto di cui conosce tutta la storia.
 Ai fini della partecipazione al progetto TFASHION  le aziende richiedenti dovranno essere iscritte nel registro imprese della CCIAA di Frosinone, essere in regola con il pagamento del diritto annuale camerale e non essere morose nei confronti della Camera di Commercio di Frosinone o di Aspin, per somme relative a precedenti manifestazioni.

Per maggiori dettagli o informazioni:
ASPIN – Tel 0775/270230  Fax: 0775/874225
Dott.ssa Maria Paniccia (m.paniccia@aspiin.it),
Dott.ssa Valentina Panaccione (v.panaccione@aspiin.it)
O consultare il sito internet www.aspiin.it dove è possibile scaricare tutta la documentazione.
Fashion Label_Comunicazione alle aziende
Mod_Domanda_di_certificazione TF