+39 0775 824193 info@informare.camcom.it
Qui messaggio speciale che si potrà vedere se e solo quando necessario con icona e link

50° Anniversario del Trattato di Roma 1957 – 2007

Quest’anno l’Europa festeggia il suo 50° anniversario.
La firma del Trattato di Roma, il 25 marzo 1957 ha infatti segnato la nascita della CEE e la realizzazione del grande sogno europeista. 
I valori comuni di libertà e democrazia sono il cemento di questa unione capace al contempo di essere rispettosa delle diversità culturali, linguistiche e delle tradizioni di ciascun popolo.
Un lungo periodo di pace e stabilità ha segnato la storia recente dei paesi che ne fanno parte, tanto da divenire l’Europa stessa un attore sulla scena politica mondiale, un esportatore di libertà e democrazia, capace di intervenire nella risoluzione di alcune tra le più gravi crisi internazionali.
La libertà in particolar modo, intesa come libertà per le persone, le merci e i capitali, di circolare all’interno delle frontiere, ha assunto un ruolo cardine nel sistema europeo. I cittadini dell’UE hanno la possibilità di muoversi ovunque nel suo territorio per studiare, lavorare e vivere, incontrando difficoltà minime rispetto al passato.
L’UE ha inoltre posto basi solide per la creazione di uno spazio nel quale le frontiere non costituiscono più un ostacolo per la giustizia e la sicurezza.
cittadini dell’UE beneficiano di livelli di vita e di protezione sociale tra i più alti del mondo. La soluzione europea consiste nel cercare di trovare un giusto equilibrio tra l’aumento della prosperità e la salvaguardia del modello sociale europeo.
Il mercato unico è oggi una realtà e rappresenta la più grande area di libero scambio al mondo, in cui circola una moneta unica condivisa dalla maggior parte dei cittadini dell’UE e norme comuni in materia di protezione ambientale e sicurezza dei prodotti.
Pace e stabilità, libertà e democrazia, prosperità, occupazione e crescita, tutto questo merita di essere festeggiato e non per un solo giorno ma per un anno intero, infatti numerosi sono gli eventi previsti in tutti gli Stati dell’Unione.
Sito europeo del 50° anniversario.
Eurosportello di ASPIN
Dott. Paolo A. Di Paola
Tel. 0775824193
E-mail: eurosportello@aspiin.it

Condividi su: