Roma: Incontri con aziende di Rio De Janeiro 18 settembre 2007

Il Governatore dello Stato di Rio de Janeiro, Sig. Sergio Cabral Filho, effettuerà una visita economico-istituzionale in Italia, organizzata insieme a Firjan, la Federazione dell’Industria dello Stato di Rio de Janeiro.
In tale occasione, l’ICE, in collaborazione con ConfindustriaAssolombarda e Promos, organizza per le imprese italiane una presentazione delle opportunità di investimento e di collaborazione industriale nello Stato di Rio de Janeiro, attraverso due possibilità di incontro:
· Roma, il 18 settembre 2007
· Milano, il 20 settembre 2007 .
Il Governatore, nella sua visita in Italia, è accompagnato da:
· una delegazione istituzionale, formata da diversi Segretari del Governo dello Stato: Sviluppo Economico, Energia, Industria, Turismo, Sport, Trasporti, Scienza, Tecnologia ed Istruzione;
· una delegazione imprenditoriale, composta da aziende brasiliane interessate a stabilire o approfondire i rapporti con gli imprenditori italiani, nei settori:
tessile abbigliamento
 cosmetica
– ingegneria civile
– meccanica varia
– riscaldamento e condizionamento
– nautica
– ICT
– turismo
2° Stato del Brasile per contributo al PIL, Rio si caratterizza per un sistema economico particolarmente dinamico. Il basso costo dei fattori produttivi, la dotazione infrastrutturale e la garanzia dei servizi pubblici, oltre alla disponibilità di forza lavoro altamente specializzata e con discreti tassi di scolarità, rendono lo Stato di Rio de Janeiro tra i più interessanti del Paese. La diversificazione degli investimenti rispetto ai settori tradizionalmente portanti dell’economia statale (turismo e idrocarburi) ha favorito lo sviluppo di altri settori industriali con opportunità legate massimamente all’industria navale, dei trasporti e dell’ICT.
I “business forum” di incontro
Per le aziende italiane interessate, la presentazione delle opportunità di affari offerte dallo Stato di Rio si svolgerà in due eventi analoghi:
Roma, il 18 settembre 2007, presso la sede di Confindustria
Milano, il 20 settembre 2007, presso la sede di Assolombarda
secondo il seguente modulo:
· mattino: presentazione delle opportunità imprenditoriali da parte della delegazione brasiliana;
· pomeriggio: incontri bilaterali tra le imprese brasiliane e le imprese italiane.
Modalità di partecipazione
La partecipazione ai lavori del mattino, così come agli incontri del pomeriggio, è gratuita ed è comprensiva di eventuale necessità di assistenza linguistica.
Per confermare la propria partecipazione all’evento e per prenotare i colloqui con le aziende brasiliane, si allega di seguito il modulo per la sessione di Roma che dovrà essere compilato in ogni singola parte e trasmesso, entro martedì 11 settembre 2007, esclusivamente all’ indirizzo e-mail:italiabrasile2007@ice.it .
Per le schede di adesione ricevute in data successiva a quella indicata, non sarà possibile garantire l’organizzazione di incontri bilaterali.
Per ulteriori dettagli:
ICE ROMA