Imprenditori cinesi in Italia 5-8 novembre 2007

CINA: Missione imprenditoriale della Provincia del Jiangsu in Italia
dal 5 all’8 novembre 2007
Aspin informa che dal 5 all’8 novembre 2007, l’ICE in collaborazione con Confindustria e ABI realizzerà una missione imprenditoriale della Provincia cinese del Jiangsu in Italia, guidata dal Vice Governatore Li Quanlin, che vedrà la partecipazione di 250 imprenditori cinesi.
L’iniziativa fa seguito alla missione del sistema ICE–Confindustria-ABI organizzata a Nanchino nel settembre 2006, in occasione della visita in Cina del Presidente del Consiglio Prodi, e rappresenta un’importante occasione per rafforzare ulteriormente i rapporti con il Governo di una Provincia che ha concretamente ed attivamente dimostrato di voler puntare sulla collaborazione economica con l’Italia.
Il Jiangsu è infatti una delle province economicamente più dinamiche e sviluppate dell’intera Cina, costantemente ai primi posti per attrazione di investimenti diretti esteri, al secondo per reddito pro-capite ed al terzo per valore del PIL. Nonostante vi risieda soltanto il 5,7% del totale della popolazione cinese, il PIL della Provincia nel 2006 ha rappresentato il 10% di quello dell’intera Cina, raggiungendo un valore complessivo di 252 mld di USD (in crescita del 14,9% rispetto al 2005).
Lo sviluppo della cooperazione economica tra Italia e Jiangsu, che ha avuto nella Missione di sistema del settembre 2006 il suo momento più importante, ha determinato un significativo e costante aumento dei valori dell’interscambio commerciale bilaterale, portando ad oggi l’Italia a posizionarsi al terzo posto fra i partner commerciali europei, superando la Francia. Infatti, il flusso di beni e servizi tra Italia e Jiangsu nell’ultimo anno è cresciuto del +33,3%, ad un ritmo superiore cioè di quello dell’intera UE (+32,5%), fino a raggiungere i 3.2 mld di USD.
ARTICOLAZIONE DELLA MISSIONE
ROMA, 5 novembre 2007
Confindustria (Auditorium della Tecnica – Viale Tupini 65)
Sarà organizzato l’“Economic Forum: Italy – Jiangsu, China” evento dedicato alla presentazione delle opportunità di cooperazione tra Italia e Jiangsu, cui è prevista la presenza del Ministro per il Commercio Internazionale Emma Bonino, del Presidente dell’ICE Amb. Umberto Vattani e del Presidente di Piccola Industria Confindustria Giuseppe Morandini, nonché dei vertici istituzionali della Provincia del Jiangsu.
A seguire, nel pomeriggio, si svolgeranno gli incontri bilaterali di business tra le imprese cinesi e le controparti italiane che ne abbiano fatto espressa richiesta.
MILANO, 6 novembre 2007
Centro Congressi Le Stelline (Corso Magenta n. 61)
Nel pomeriggio a partire dalle ore 14,00 avverrà un’altra fase di incontri di business.
Il 7 e l’8 novembre 2007, gli imprenditori e i rappresentanti istituzionali del Jiangsu visiteranno in parallelo alcuni dei principali distretti industriali di eccellenza del nostro Paese, in funzione dei rispettivi settori di attività e degli specifici interessi.
Si trasmette in allegato (nella sezione File allegati) il programma dell’iniziativa aggiornato alla data odierna.
COMPOSIZIONE DELLA DELEGAZIONE IMPRENDITORIALE
La delegazione imprenditoriale cinese che parteciperà alla missione sarà composta da 130 impreseoperanti in prevalenza nei settori della:
– Meccanica (strumentale e componentistica)
– Elettronica
– Logistica e servizi
– Energia e tutela ambiente
– Tessile. abbigliamento e meccanotessile
– Arredamento
– Chimica
– Metallurgia
– Packaging
Si fa presente che, al fine di garantire il maggiore supporto possibile nei servizi di interpretariato durante i B2B, sia a Roma che a Milano, le imprese cinesi impegnate negli incontri di business saranno suddivise in due gruppi composti da circa 65 imprese ciascuno. Per il primo gruppo gli appuntamenti verranno organizzati dalle ore 14.00 alle 16.00, per il secondo dalle 16.30 alle 18.30.
Si trasmette in allegato l’elenco delle imprese cinesi e i relativi profili aziendali.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione ai lavori dell’Economic Forum: Italy-Jiangsu China che si svolgerà a Roma nella mattina del 5 novembre, così come agli incontri di B2B del pomeriggio a Roma (5 novembre) e a Milano (6 novembre), è gratuita ed è comprensiva di eventuale necessità di assistenza linguistica.
Per confermare la propria partecipazione all’Economic Forum e per prenotare i colloqui con le Aziende cinesi, si allega il modulo che dovrà essere compilato in ogni sua singola parte e trasmesso entro giovedì 25 ottobre 2007 esclusivamente all’indirizzo e-mail italiajiangsu2007@ice.it.
Per le schede di adesione ricevute in data successiva non sarà possibile garantire l’organizzazione degli incontri bilaterali.
Per maggiori informazioni di carattere organizzativo o riguardanti i profili e gli interessi delle aziende cinesi, in visita in Italia si prega di contattare:
ICE Roma Dr. Rodolfo Cortellini tel. 06.59929203 e-mail: italiajiangsu2007@ice.it
ICE Milano Dr. Sergio La Verghetta tel. 02.480441 e-mail: deskconvegni.milano@ice.it
Documenti in allegato:
– Programma