Missione imprenditoriale in Serbia 21-24 settembre 2008

La Repubblica di Serbia è il paese del sud-est dell’Europa, nella regione dei Balcani.
Il Governo democratico serbo, in fase di pre-adesione all’ UE, sta vivendo una fase crescita della produzione industriale, degli investimenti esteri, di diminuzione della disoccupazione e della inflazione.
Fino all’anno 2000, in Serbia non esisteva la possibilità di sviluppare attività economiche, causa vicende belliche, embargo e bombardamenti della NATO. Nel periodo dal 2000 al 2004 il paese ha dovuto subire importantissime riforme economiche di un sistema vecchio e poco produttivo che ha frenato lo sviluppo del mercato.
Le elezioni politiche del 2004 con la vittoria delle forze democratiche hanno portato le condizioni per intraprendere una nuova attività economica. Le direttive del Governo hanno istituito leggi a tutela degli investimenti esteri, sulla normativa dei principi europei, sulla bassa imposizione fiscale, sulle agevolazioni alle nuove iniziative imprenditoriali e sulle privatizzazioni. Da allora il paese è in continua crescita. Nel 2007 il PIL serbo, pari a circa 30 miliardi di euro, è cresciuto del 7%, confermando il trend degli ultimi anni (media del 5,3% tra il 2001 e il 2006). Il reddito pro capite si aggira intorno ai 4.000,00 €.
I settori principali della economia serba sono i seguenti:
· agroindustria,
· legno e mobili,
· edilizia,
· infrastrutture,
· alberghiero.
Partecipando alla missione imprenditoriale si potranno organizzare incontri d’affari con partner locali appositamente selezionati: una occasione unica per sviluppare nuove relazioni d’affari.
OBIETTIVI
Promuovere opportunità di cooperazione sia commerciali che industriali tra imprese italiane e serbe allo scopo di avviare nuove partnership.
COSTI DI PARTECIPAZIONE
La quota di partecipazione per un rappresentante aziendale è di Euro 400,00+ IVA per i seguenti servizi:
– ricerca e selezione di partner locali,
– organizzazione di agende personalizzate di incontri d’affari,
– sale e attrezzature per gli incontri,
– informazioni preliminari sul Paese.
Gli incontri si terranno presso l’Hotel “Hyatt Regency” (www.belgrade.regency.hyatt.com), dove sono state prenotate un congruo numero di stanze per le aziende partecipanti al costo di 160,00 € a notte (camera singola escluse tasse e prima colazione).
ADESIONE
Le aziende interessate a partecipare possono inviare le schede di Adesione (allegate), debitamente compilata, entro il 26 maggio 2008 al numero di fax 0775/823583.
——————————
Per informazioni: