Missione Imprenditoriale in Turchia 18-22 ottobre 2009

Aspin, nell’ambito del programma promozionale 2009 per le imprese, partecipa alla missione imprenditoriale del sistema camerale italiano in Turchia che si terrà dal 18 al 22 ottobre 2009 e che sarà coordinata dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste, Aries. La missione prevede due tappe, Istanbul ed Ankara.
Per il mercato turco l’Italia rappresenta un partner commerciale di prima grandezza e un modello di sviluppo di riferimento data la simile struttura del tessuto imprenditoriale. La nostra tecnologia è indispensabile per il miglioramento della produttività dei loro settori economici trainanti: quello agricolo, quello auto-motoristico e quello tessile. Considerando i negoziati di adesione all’Unione Europea in corso e il ruolo che negli ultimi anni la Turchia svolge come ponte economico/commerciale verso il Medio Oriente e l’Asia Centrale, l’iniziativa offre la possibilità di instaurare contatti con un mercato strategico e di grande potenzialità.
Il workshop mira a sostenere le aziende italiane nella ricerca di nuove opportunità commerciali e industriali facilitando il contatto tra operatori italiani e potenziali controparti locali. La missione avrà da un lato l’obiettivo di presentare alle aziende partecipanti le opportunità offerte dal mercato turco e dall’altro di organizzare incontri b2b mirati.
I settori interessati dalla Missione sono:
· ICT
· Edilizia
· Sistema Casa e contract alberghiero
· Meccanica
· Ambiente (energie rinnovabili, trattamento acque e smaltimento rifiuti)
Programma della Missione:
18 ottobre: Partenza dall’Italia per Istanbul
19 ottobre: Seminario tecnico e Incontri d’affari a Istanbul
20 ottobre: Trasferimento ad AnkaraIncontri d’affari con aziende dell’Anatolia centrale In serata rientro a Istanbul
21 ottobre: Incontri d’affari e visite aziendali a Istanbul
22 ottobre: Rientro in Italia
La realizzazione della Missione prevede una fase preparatoria consistente in una pre-verifica di mercato per le aziende partecipanti. In caso positivo, alle imprese sarà richiesta l’adesione formale all’iniziativa e il contestuale versamento della quota di adesione. Verranno predisposti, quindi, un calendario di visite aziendali e l’agenda d’incontri d’affari personalizzata con imprese locali, ritagliata sulla base delle specifiche esigenze espresse nella “Scheda di pre-adesione” allegata.
In base al profilo delle imprese che prenderanno parte al workshop, verrà presa in considerazione la possibilità di individuare ulteriori destinazioni sulla base del settore merceologico di appartenenza dell’azienda oltre quelle già in programma di Istanbul ed Ankara.
La quota di partecipazione per singola azienda è di € 500,00+IVA e comprende:
· Ricerca e selezione dei partner locali
· Trasferimenti a/da aeroporto di Istanbul
· Servizio di informazioni preliminari sul Paese
· Organizzazione degli incontri personalizzati d’affari
· Assistenza per visite ad imprese locali
· Assistenza di personale qualificato durante la missione
Aries organizzerà, per le aziende che ne faranno domanda, un pacchetto viaggio e soggiorno facoltativo e un servizio di interpretariato dedicato.
Le aziende interessate a partecipare sono invitate di inviare entro il 24 giugno la “Scheda di pre-adesione” allegata all’attenzione del Dott. Paolo Nifosi, al seguente numero di fax: 0775.823583.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Dott.ssa Maria Paniccia
Dott. Paolo Nifosi