Egitto: Fiera "Paper Middle East 2010" 18-20 settembre 2010

Aspin, nell’ambito del progetto “PROMERCART: Promozione Internazionale e Ricerca sul Sistema Cartario” (finanziato dalla Regione Lazio a valere sui fondi della L.R. 36/2001) guidato dalla Camera di Commercio di Frosinone, organizza, unitamente alla Provincia di Frosinone, Confindustria Frosinone ed al Consorzio Filcart, la partecipazione di una collettiva di aziende della provincia di Frosinone alla II edizione della fiera “Paper Middle East”, che si terrà a Il Cairo (Egitto) dal 18 al 20 settembre 2010.
“Paper Middle East” è l’evento fieristico di riferimento per il Medio Oriente ed il Maghreb per il settore della carta, cartotecnica, tissue, articoli in carta e cartone, packaging, macchine ed accessori per l’industria della carta. La sua dimensione internazionale e l’apertura ai soli operatori economici la rende particolarmente interessante ai fini delle opportunità commerciali che ne possono derivare.
L’edizione del 2009, nonostante fosse la prima, ha registrato la massiccia partecipazione dei principali attori del settore cartario europei ed asiatici, oltre 5.800 buyers, provenienti da oltre 10 Paesi esteri hanno visitato il nuovo evento espositivo.
La fiera si svilupperà, in questa edizione, sui 4.600 m2 del “Cairo International Fair Ground” che, al fine di potenziare l’interazione tra i visitatori e gli espositori, ospiterà in concomitanza con la manifestazione fieristica un’importante conferenza internazionale: “Paper-Making Technology Conference”, dove saranno presentati gli ultimi sviluppi tecnologici del settore cartario.
L’economia egiziana nei primi mesi del 2010 è cresciuta del 4,5%: ciò conferma che nonostante la crisi finanziaria globale e la contrazione del commercio internazionale, l’Egitto mantiene ritmi di sviluppo sostenuti.
L’Italia, nonostante il lieve decremento delle esportazioni verso il Paese, rimane il suo terzo fornitore: il calo del nostro export nel 2009 (-8,7%) risulta inferiore a quello dei principali partner commerciali europei e non (Germania, Paesi Bassi, Regno Unito, USA e Cina).
I settori interessati a partecipare alla Fiera sono:
• carta e cartotecnica,
• carta tissue,
• articoli in carta e cartone,
• packaging,
• macchine ed accessori per l’industria della carta.
La quota di partecipazione è di € 120,00+ IVA e comprende:
• affitto dell’area espositiva;
• allestimento e arredamento dello stand;
• trasporto della merce, solo andata, dal punto di raccolta allo stand;
• servizio di interpretariato per la collettiva;
• assicurazione del campionario durante lo svolgimento della manifestazione;
• pulizie giornaliere dello stand;
• iscrizione nel catalogo ufficiale della Fiera;
• organizzazione di incontri d’affari;
A carico delle aziende partecipanti rimangono le seguenti spese:
• viaggio e soggiorno del/i proprio/i rappresentante/i;
• eventuale servizio d’interpretariato dedicato;
• eventuali allestimenti speciali.
La partecipazione dei consorzi è accolta come “domanda collettiva”: ciò comporta che le imprese che intendono partecipare tramite questo canale hanno la possibilità di essere presenti sul catalogo ufficiale della fiera corrispondendo la quota di partecipazione di € 120,00 +IVA e compilando la domanda di adesione alla fiera.
Le aziende interessate a partecipare dovranno inviare entro e non oltre venerdì 18 giugno la “Domanda di partecipazione” allegata, debitamente compilata, ad ASPIN: dott.ssa Michela Casinelli, al seguente numero di fax: 0775.823583.
Le domande di partecipazione verranno accolte in ordine cronologico di arrivo. Si allega, inoltre, il “Regolamento di partecipazione”.
Copia del pagamento della quota di partecipazione dovrà essere inviata contestualmente all’inoltro della “Domanda di partecipazione”. Il versamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuato sul conto corrente intestato ad ASPIN: codice IBAN IT80P03226 14800000500027728 presso Unicredit Banca di Roma Ag. N. 8 di Frosinone, Via Ponte della Fontana, 03100 Frosinone specificando come causale il nome dell’iniziativa (Paper Middle East 2010).
Ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Dott.ssa Maria Paniccia
Dott. ssa Michela Casinelli