Europrogettazione: corso base e corso avanzato 15/17 giugno 2010

ASPIN, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, e BIC Lazio organizzano il corso di Europrogettazione ( Base ed Avanzato) destinato alle imprese, ai consulenti ed ai dipendenti della Pubblica Amministrazione.
L’offerta del corso di Europrogettazione nasce dall’esigenza di effettuare un adeguato approfondimento tecnico/strategico sugli strumenti conoscitivi in merito alla programmazione di appropriate linee d’intervento per la stesura di un progetto. Tale necessità è espressione sia degli operatori economici privati sia della Pubblica Amministrazione che, specie negli anni più recenti, hanno incrementato il loro grado di utilizzo delle risorse comunitarie proprio attraverso la progettualità singola e di sistema.
La partecipazione a programmi comunitari richiede, infatti, approfondite conoscenze, non solo normative, ma anche attinenti l’elaborazione e le varie fasi di vita del progetto, la costruzione dei partenariati nazionali e transnazionali, le procedure e criteri di valutazione nonché le norme amministrative per la gestione, il monitoraggio e la rendicontazione.
Il corso si terrà presso la sede di Aspin, Camera di Commercio di Frosinone, nei giorni 15 e 17 giugno 2010 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e sarà tenuto dalla Dott.ssa Michela Marcoccia, esperta di progetti europei.
PROGRAMMA DEL PERCORSO FORMATIVO
SEDE: Aspin, Camera di Commercio di Frosinone, Viale Roma, 9 ( piano seminterrato)
DATE: Martedì 15 giugno dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Giovedì 17 giugno dalle ore 9.00 alle ore 18.00
1) CORSO EUROPROGETTAZIONE BASE
15 giugno 2010, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Il corso base ha l’obiettivo di diffondere i principi di Project Cycle Management (PCM) – Gestione del Ciclo del Progetto – fornendo al contempo uno strumento pratico per l’elaborazione e la gestione di progetti finanziabili dall’Unione Europea. Particolare attenzione verrà dedicata agli strumenti di informazione come il portale Lazioeuropa e al tema relativo alle nuove prospettive finanziarie dell’Unione europea per gli anni 2007-2013.
2) CORSO EUROPROGETTAZIONE AVANZATO
17 giugno 2010, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Il corso di europrogettazione avanzata intende fornire agli operatori economici le informazioni e gli strumenti necessari per acquisire specifiche competenze di progettazione e per apprendere la tecnica di stesura progettuale utili per presentare valide candidature sui bandi comunitari.
In particolare, attraverso questa tipologia di corsi, gli utenti impareranno ad individuare i bandi più idonei ed a compilare proposte progettuali candidabili.
Gli interessati a partecipare al corso base e/o al corso avanzato di Europrogettazione possono compilare la Scheda di prenotazione in allegato e rinviarla a: Aspin – dott.ssa Valentina Panaccione – fax 0775.874225 o accedere al sito www.lazioeuropa.it e seguire la procedura guidata.
Potranno partecipare al corso Europrogettazione Avanzato soltanto coloro che abbiano già frequentato il corso Base o che si siano inscritti al corso Base del 15 giugno.
Per ulteriori informazioni:
Dott.ssa Valentina Panaccione, tel 0775/270230, v.panaccione@aspiin.itwww.aspiin.it
Dott.ssa Alessandra Cellini, tel 0775/245958, a.cellini@biclazio.itwww.biclazio.it
SCHEDA PRENOTAZIONE CORSO AVANZATO
SCHEDA PRENOTAZIONE CORSO BASE