Seminario: Il Network europeo della rete camerale 10 giugno 2010

Il progetto “L’IMPRESA AL FEMMINILE NEL MERCATO GLOBALE”, finalizzato alla sensibilizzazione ed all’assistenza alle imprese nel loro approccio ai mercati internazionali, conclude a Bruxelles il proprio percorso di approfondimento tecnico, connesso sia al commercio estero che ai diversi network internazionali che operano per rafforzare le imprese al femminile, con l’intento di presentare la rete camerale italiana nel mondo, quale strumento di sostegno alle imprese, e di incontrare i rappresentanti della Commissione europea.
Il network del sistema camerale con 75 camere presenti in 49 paesi, 140 uffici e oltre 24.000 imprese associate, contribuisce all’espansione imprenditoriale offrendo alle imprese informazione e assistenza mediante un constante monitoraggio delle tendenze settoriali e promuovendo contatti per la conclusione di affari.
Attraverso tali servizi viene cosi favorito il sostegno alle imprese italiane nei processi di integrazione nei mercati internazionali, promuovendo tutte le diverse e possibili forme di collaborazione economica, commerciale, industriale e finanziaria. Al fine di rispondere alla necessità di aggiornamento delle piccole e medie imprese la rete ha approntato molteplici servizi informativi per dare risposte chiare, fornire dati e documentazione tecnica per le PMI che intendono
affrontare la sfida del mercato estero.
Il Seminario intende, quindi, fornire non solo il panorama complessivo della rete mondiale del sistema camerale italiano, ma anche la possibilità alle titolari delle aziende di entrare in diretto contatto con le istituzioni europee e i propri responsabili, per incrementare quel bagaglio di conoscenze utili per il supporto all’attività aziendale.
In allegato il programma delle attività.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Dott.ssa Maria Paniccia
Dott.ssa Valenitna Panaccione