Seminario sportello SPRINTLAZIO 2010 22 giugno 2010

Aspin, nell’ambito delle attività per la promozione dell’Internazionalizzazione, partecipa al progetto“Intformatevi – Strumenti per l’Orientamento e per l’Internazionalizzazione delle PMI del Lazio”promosso da SprintLazio in collaborazione con l’ICE, BIC Lazio e Unioncamere Lazio.
Intformatevi, giunto nel 2010 alla sua terza edizione, si articola in un percorso formativo di sei incontri tematici. La giornata di approfondimento dedicata alla “Negoziazione Interculturale: focus su Cina e Giappone”, organizzata da Aspin, si terrà presso la Camera di Commercio di Frosinone, martedì 22 giugno 2010.
Negoziazione Interculturale: focus su Cina e Giappone
Martedì 22 giugno 2010, ore 09.00
Sala Convegni – Camera di Commercio Frosinone
Ore 09.15 Registrazione dei partecipanti
Ore 09.30 Saluti di benvenuto:
Mario Papetti – Presidente Camera di Commercio di Frosinone
Luigi Ferrelli – Dirigente Area Formazione Manageriale ICE
Valerio Alias – SprintLazio
Ore 09.45 Introduzione:
Stefano Venditti – Presidente A.SP.IN. – Azienda Speciale Internazionalizzazione
Camera di Commercio Frosinone
Ore 10.00 Negoziazione Interculturale: focus su Cina e Giappone
Franco Mazzei – Docente Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”
– La gestione della diversità culturale nel business
– Variabili culturali: analisi dei valori fondamentali dell’Asia Confuciana con particolare riferimento alla Cina e al Giappone
– Il cross-cultural manager: skills e sensibilità interculturale
– Specificità manageriali del Giappone e della Cina: organizzazione,leadership, processo decisionale
– La comunicazione interculturale, gli stili interculturali di conflitto
– La negoziazione: fattori e approcci negoziali, tattiche e strategie
– Gestione della diversità culturale
– CASE-STUDY: Lo Stato “sviluppista” confuciano e la crisi in corso: la rivincita della “mano visibile”
Ore 13.00 Dibattito con le aziende
Ore 13.30 Chiusura dei lavori
La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi Vi invitiamo a dare conferma della Vostra partecipazione inviando l’allegata scheda di adesione al numero di fax 0775/823583 o e-mails.marra@aspiin.it – Dott.ssa Simona Marra – per eventuali informazioni tel. 0775/824193.
IntFormatevi_Programma 22.06.2010
SCHEDA DI ADESIONE