USA: Fiera "Winter Fancy Food 2011" 16-18 gennaio 2011

Promofirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e membro di “Enterprise Europe Network”, promuove, in collaborazione con Aspin per la aziende della provincia di Frosinone, la partecipazione delle imprese italiane all’edizione della fiera “Winter Fancy Food” che si terrà a San Francisco (USA) dal 16 al 18 gennaio 2011 presso il “Moscone Convention Center”. L’iniziativa si inquadra nell’ambito dell’accordo di programma per la filiera agro-alimentare e viti-vinicola traMinistero dello Sviluppo Economico, Istituto Nazionale per il Commercio Estero (ICE) e Unioncamere Nazionale.
Il Winter Fancy Food è la principale fiera del settore agro-alimentare di tutto il Nord America. La presenza italiana, anche nella scorsa edizione, si è riconfermata la più importante sia per dimensioni che per numero di partecipanti, fra tutte le presenze ufficiali straniere. Il mercato americano conferma ancora una volta la sua grande ricettività nei confronti dei prodotti agroalimentari italiani, specie per quelli di alta qualità.
Prodotti
– olio d’oliva,
– paste alimentari,
– prodotti dolciari e da forno,
– formaggi,
– caffè,
– conserve,
– carni preparate,
– vini (ove ammessi dalla legislazione degli Stati Uniti) e aceto
Come indicato dall’ufficio ICE di New York, si ritiene opportuno precisare che nonostante la “Winter Fancy Food” richiami l’attenzione di operatori statunitensi interessati alle bevande alcoliche, la manifestazione non può essere intesa come fiera propriamente destinata al settore vinicolo, soprattutto per quanto concerne ditte che intendano affacciarsi per la prima volta nel mercato Usa. Tuttavia ciò non pregiudica la tradizionale partecipazione di ditte vinicole già introdotte nei circuiti distributivi locali.
Come previsto dal progetto “Sapori d’Italia nel Mondo V”, la sede di Toronto dell’ICE organizzerà la visita di operatori commerciali canadesi alla fiera con i quali sarà possibile organizzare incontri B2B nel caso in cui ci fosse l’interesse delle parti; non ci saranno costi ulteriori nel caso di organizzazione degli incontri con gli operatori canadesi.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione di € 2.000,00 comprende:
– stand di circa 6 m2 nel padiglione italiano con allestimento personalizzato “Sapori d’Italia”
– costi fissi della spedizione fino ad un massimo di € 500,00 comprensivi di: dogana italiana,
dogana USA, “prior notice” e dazi
– iscrizione al catalogo generale e catalogo Italiano
– “registration fee”
– collegamento elettrico e relativi consumi
– servizi di pulizia dello stand
– assistenza e coordinamento della collettiva Italiana
Sono a carico delle aziende:
– costi di viaggio e soggiorno, per il quale sarà predisposto un pacchetto
– costi di trasposto della merce, i cui quantitativi massimi verranno indicati in successive
comunicazioni: si stima che il costo sarà di circa 8 – 10 euro al kg per merce non deperibile
– tutto ciò non menzionato nella presente circolare informativa
Adesioni
Le imprese interessate a partecipare dovranno compilare i documenti allegati, “Scheda di Ammissione” e “Contratto di partecipazione” e restituirli via fax (0775.823583) entro e non oltre il 5 ottobre 2010. Le aziende che verranno ammesse nella collettiva riceveranno ulteriore documentazione da compilare per la partecipazione all’iniziativa.
Inoltre, il “Contratto di partecipazione” firmato e timbrato in originale dall’azienda dovrà essere spedito ad Aspin (viale Roma,9 – 03100 Frosinone) entro il 12 ottobre 2010 contestualmente alla copia del bonifico bancario effettuato a favore di Promofirenze sul c/c 000090801C00, intestato a Promofirenze, della Cassa di Risparmio di Firenze, Filiale di Firenze, Via Bufalini 6, codice IBAN: IT 05V0616002800000090801C00.
Tel- +39.0775.824194
Scheda di adesione WFF 2011