Missione Imprenditoriale in Messico e Colombia 11-18 giugno

Aspin, nell’ambito del Programma Promozionale 2011, promuove la partecipazione delle aziende della provincia di Frosinone alla Missione Imprenditoriale in Messico e Colombia, organizzata daPromofirenze, membro della rete europea Enterprise Europe Network, in collaborazione con il sistema delle Camere di Commercio italiane ed il patrocinio di Unioncamere.
Il Messico è la 13ª economia mondiale e la seconda dell’America Latina, con un PIL di circa US$ 867,4 miliardi, oltre a figurare all’8° posto tra i 10 Paesi maggiormente attrattivi per gli investimenti diretti esteri. Nell’ultimo anno l’Italia ha confermato il ruolo di nono partner commerciale del Messico a livello mondiale e, soprattutto, di secondo fornitore europeo, dopo la Germania e davanti a Spagna, Francia e Gran Bretagna, mentre il Messico è il secondo partner commerciale dell’Italia in America Latina.
La Colombia, con un PIL nominale di circa US$ 233,4 miliardi, è un mercato solido ed in progressiva espansione. L’interscambio bilaterale Italia-Colombia è ammontato nei primi undici mesi del 2010 a circa 832 milioni di euro (+18% rispetto al precedente anno), durante il quale le esportazioni italiane hanno registrato un’espansione del 37,3% rispetto ai primi undici mesi del 2009.
I settori interessati sono:
– Industria
– Commercio/Trading
– Servizi
– Tessile/Abbigliamento
– Agroalimentare
– Legno/Arredo
– Meccanico
– Ambiente
Il programma della missione prevede:
11/06: Partenza dall’Italia
12/06: Giornata di riposo
13-14/06: Incontri B2B a Città del Messico
15/06: Trasferimento a Bogotà
16-17/06: Incontri B2B a Bogotà
18/06: Partenza per l’Italia
Modalità di adesione
Le aziende interessate dovranno compilare ed inviare via fax, al numero 0775/823583, entro il 09/05/11 la “Scheda di manifestazione di interesse” e la “Scheda profilo”, in allegato; grazie a questi documenti gli uffici di Città del Messico (Messico) e Bogotà (Colombia) effettueranno una verifica preliminare gratuita sull’opportunità a partecipare alla missione. Nel caso in cui la verifica avesse esito positivo, per ciascuna impresa aderente, verrà attivata un’attenta ricerca e selezione di partner messicani e colombiani con la predisposizione di un’agenda di incontri B2B, sulla base delle indicazioni fornite da ciascuna impresa.
La quota di partecipazione è di € 800,00+IVA (Messico € 450,00+IVA, Colombia € 350,00+IVA) ed include:
• l’organizzazione di incontri d’affari personalizzati
• servizio di interpretariato (non esclusivo)
• l’assistenza in loco del personale di Promofirenze
• i trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto
• il catering durante tutte le giornate degli incontri
La quota non comprende:
• il viaggio e l’alloggio dei rappresentanti aziendali
• interpretariato individuale
• qualsiasi altra spesa non espressamente indicata
Promofirenze proporrà, alle aziende che lo richiederanno, un pacchetto viaggio a condizioni favorevoli.
La missione sarà realizzata solo nel caso in cui si raggiunga un numero congruo di aziende partecipanti.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Dott.ssa Maria Paniccia
Dott. Paolo Nifosi