Missione Imprenditoriale: "Italian Style and Flavours" – Canada 04-07 luglio 2011

Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, nell’ambito delle azioni di sistema 2011 coordinerà la partecipazione delle aziende italiane alla Missione in Canada “Italian Style and Flavours” che si terrà dal 4 al 7 luglio 2011 e si articolerà in due tappe, la prima a Montreal e la seconda a Toronto.
L’obiettivo è di promuovere e valorizzare le produzioni italiane nel mercato canadese, più specificamente nelle province del Quebec e dell’Ontario, tramite la definizione di solide relazioni bilaterali che fungeranno da leva per affermare e rafforzare la presenza dei settori produttivi coinvolti e favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese.
Il Canada rappresenta per l’Italia e per le sue regioni un’opportunità di sviluppo le cui potenzialità sono strettamente legate all’ampiezza ed alla profittabilità del mercato nordamericano.
Il Canada, nel suo insieme, vanta una delle economie più sane al mondo, perfettamente integrata nel sistema economico mondiale. Le cifre ufficiali hanno dimostrato che l’economia canadese è cresciuta gli ultimi tre mesi del 2009 ad un passo più veloce degli ultimi nove anni. L’economia è cresciuta del 5% su base annua nel corso dell’ultimo trimestre 2009, dopo una crescita dello 0,9% nei tre mesi precedenti. I dati sono stati stimolati dal consumo in aumento, la spesa pubblica e investimenti immobiliari. Il 1 aprile 2010, l’agenzia federale canadese “Statistics Canada” ha annunciato un quinto aumento mensile consecutivo del PIL. Nel mese di gennaio 2010 il PIL canadese è cresciuto, infatti, dello 0,6%. Inoltre il Canada presenta un invidiabile tenore di vita, eccellenti infrastrutture, una manodopera altamente qualificata e preparata nonché una reputazione di nazione incline al commercio internazionale.
Questo vantaggio competitivo, supportato dalla stabilità sociale e democratica, ne fa un polo di grande attrazione nello scenario della concorrenza mondiale.
La missione sarà dedicata alle aziende italiane operanti nei settori:
• agroalimentare
• vitivinicolo
• interior design
• automotive
L’evento si svolgerà con il seguente programma di massima:
MONTREAL
Domenica, 03/07:
Arrivo delegazione
Lunedì, 04/07:
Mattina-Conferenza stampa di apertura e presentazione della delegazione
Mattina/Pomeriggio-B2B agroalimentare, vitivinicolo, interior design, automotive; degustazioni
Martedì, 05/07:
Mattina-B2B agroalimentare, vitivinicolo, interior design, automotive; degustazioni
Pomeriggio-Partenza per Toronto
TORONTO
Mercoledì, 06/07
Mattina-Conferenza stampa di apertura e presentazione della delegazione
Mattina/Pomeriggio B2B agroalimentare, vitivinicolo, interior design, automotive; degustazioni
Giovedì, 07/07
Pomeriggio-Libero
Venerdì, 08/07
Mattina Rientro in Italia o partenza per Washington (Summer Fancy Food)
Le aziende interessate a partecipare dovranno compilare ed inviare entro il 02/05/2011 il “Company Profile” allegato. Le informazioni contenute nel Company Profile saranno oggetto di una valutazione sulle effettive opportunità di penetrazione dei prodotti/servizi proposti sul mercato canadese.
Solo a seguito di un esito positivo di tale esame, alle aziende sarà chiesta l’adesione formale all’evento ed il versamento della quota di partecipazione.
La quota di partecipazione, di € 800,00 + IVA, comprende:
• Analisi e pre-verifica dei company profiles
• Selezione degli operatori canadesi per l’organizzazione degli incontri d’affari
• Organizzazione conferenze e presentazioni
• Organizzazione logistica, noleggio sale, ecc
• Stampa materiale
• Servizio di interpretariato non esclusivo
A carico delle aziende partecipanti rimangono le seguenti spese:
• viaggio e soggiorno del proprio rappresentante
• servizio di interpretariato dedicato
• eventuali allestimenti speciali
• eventuale trasporto campionario
La quota di partecipazione dovrà essere versata al momento della sottoscrizione dell’adesione formale alla missione. Il versamento delle quote dovrà essere effettuato sul conto corrente intestato ad Aspin, codice IBAN IT 96 V 02008 14809 000500027728 presso Unicredit Banca di Roma Ag. N. 8 di Frosinone, Via Ponte della Fontana, 03100 Frosinone specificando come causale il nome dell’iniziativa (Missione in Canada 2011). Copia del versamento dovrà essere inviato ad Aspin tramite fax 0775.823583 c.a. dott. Paolo Nifosi, contestualmente all’invio dell’adesione formale.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Dott.ssa Maria Paniccia
Dott. Paolo Nifosi