Missione di Cooperazione in Polonia 5-7 luglio 2011

Promofirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e membro di “Enterprise Europe Network”, organizza, in collaborazione con Aspin per la aziende della provincia di Frosinone, una missione ci cooperazione in Polonia patrocinata da Unioncamere Nazionale volta a stringere accordi di cooperazione tecnologica, licence agreement, scambio tecnologico, trasferimento di know- how, nonché accordi commerciali e di rappresentanza con imprese ed enti polacchi.
La sostenuta crescita del PIL polacco negli ultimi anni ha contribuito a ridurre ulteriormente il divario fra la Polonia e gli altri Paesi membri dell’Unione Europea in termini di sviluppo economico. L’economia polacca è la più dinamica in Europa e le risorse a disposizione, sia finanziarie che umane, sono importanti. I fondi strutturali stanziati dall’Unione Europea per la programmazione 2007-2013 ammontano a più di 80 miliardi di Euro, somme che le autorità polacche dovranno investire entro il 2013.
Nel 2012 inoltre, la Polonia ospiterà gli Europei di Calcio, una manifestazione sportiva che sta già offrendo numerose occasioni di investimento per operatori economici italiani ed europei.
La crescita economica degli ultimi anni ed il conseguente miglioramento delle condizioni sociali ed economiche, hanno trasformato la Polonia in un Paese particolarmente attraente per imprenditori e professionisti del mercato globale.
I settori interessati dalla missione sono:
EDILIZIA E INFRASTRUTTURE
Gli ambiziosi progetti infrastrutturali in via di realizzazione contribuiscono a spiegare la vivace dinamica, registratasi negli ultimi anni, delle importazioni polacche di macchine per l’edilizia, a ulteriore conferma del fatto che la Polonia offre interessanti opportunità per tutti coloro che si propongono come fornitori di macchine, attrezzature e know-how in genere.
AMBIENTE-ENERGIE RINNOVABILI
Di notevole interesse il settore della protezione ambientale, la Polonia si trova infatti nella necessità di ammodernare e/o ricostruire gli impianti energetici esistenti alimentati a carbone, alcuni dei quali ormai antiquati, facendo anche ricorso a sistemi di co-combustione (biomasse+carbone), di cogenerazione (energia elettrica+termica) e soprattutto a fonti di energia alternative – eolica, idroelettrica, solare e da biomasse. Si segnala inoltre una particolare attenzione al settore del florovivaismo, che, oltre al suo tradizionale impiego nell’arredamento ornamentale degli spazi pubblici e privati, presenta interessanti prospettive in campo ecologico grazie al fondamentale ruolo delle piante nel ridurre i livelli di particolato e anidride carbonica in atmosfera, con le conseguenze positive che ciò comporta in termini di mitigazione dei cambiamenti climatici.
AGROINDUSTRIA
Trasformazione alimentare (in particolare comparto lattiero-caseario e carni), con particolare riferimento alle moderne tecnologie per la trasformazione dei prodotti agricoli e dell’industria alimentare. L’entrata in vigore in Polonia delle normative comunitarie in tema di igiene e standard di qualità, comporterà che molte aziende alimentari polacche avranno necessità di investire nell’adeguamento dei propri impianti.
Programma di massima
martedì 05 luglio Partenza della delegazione dall’Italia ed arrivo a Varsavia
mercoledì 06 luglio Inizio incontri B2B tra le aziende italiane e le controparti polacche
giovedì 07 luglio Visite aziendali facoltative (secondo accordi presi)
venerdì 08 luglio Rientro della delegazione in Italia
Modalità di adesione
La quota di partecipazione per ogni azienda è di € 500,00 (+IVA).
L’importo include l’organizzazione di incontri bilaterali sulla base di un’agenda individuale che sarà consegnata in anticipo, l’assistenza in loco di personale specializzato, il servizio di interpretariato (non esclusivo). La quota non comprende il viaggio e l’alloggio.
Le aziende interessate sono invitate a compilare la “Scheda di partecipazione” ed il “Company Profile” in allegato e restituirli ad Aspin entro il 20/05/11 al fax 0775/824193, all’attenzione del Dott. Paolo Nifosi.
Ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Dott.ssa Maria Paniccia
Dott. Paolo Nifosi