Missione Imprenditoriale in Iraq 18-22 settembre 2011

Unioncamere, nel quadro delle iniziative di cui all’intesa firmata con l’UNDP/Iraq il 30/11/10 a Roma, organizza con il supporto di PromosCamera di Commercio di Milano ed Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, per le aziende della provincia di Frosinone, una missione di scouting per il Sistema Camerale Italiano dall’18 al 22 settembre 2011 in Iraq.
L’iniziativa mira a favorire la conoscenza del mercato iracheno e lo scambio di know how e best practices con il Sistema Camerale del Paese.
L’Italia ha manifestato negli ultimi anni un trend decisamente crescente delle proprie esportazioni verso l’Iraq. Nel 2009 l’aumento era stato del 177%, passando da 209.26 milioni di Euro a 579.05 milioni. Ciò ha permesso all’Italia di diventare il secondo esportatore europeo poco dopo la Germania (581 milioni di Euro di export), oltre a mantenere di gran lunga la sua posizione di primo partner se si considera l’interscambio complessivo.
La Missione si concentrerà nel Kurdistan che è l’area più sicura in cui le condizioni di stabilità politica e le disponibilità economiche, derivanti dalle ingenti riserve petrolifere, rendono più facile la ricostruzione e la ripresa economica. La peculiarità di questa Regione si fonda sulla combinazione di alcuni fattori a sostegno e impulso dell’inserimento e integrazione del sistema economico italiano nell’area. Agli eventi saranno invitate anche le Camere di Commercio di altre regioni dell’Iraq.
La missione prevederà un programma di visite e appuntamenti presso le strutture camerali e governative locali e un workshop di presentazione e networking.
I settori di maggior interesse sono:
• Idrocarburi,
• Edilizia/Costruzioni,
• Infrastrutture e idrica,
• Ambiente,
• Agroindustria,
• Sanità,
• Macchinari,
• Ricerca e innovazione.
Promos curerà tutti gli aspetti di assistenza all’imprese in loco: agenda d’affari, spostamenti e logistica , interpreti.
Il programma della missione sarà il seguente:
18 Settembre 2011
Partenza dall’Italia per Erbil arrivo in serata
19 Settembre 2011
“I FORUM tra il sistema delle camere di commercio italiane e irachene”; a seguire workshop tematici
20 Settembre 2011
Visita presso le Camere di Commercio, visita alla fiera Project Iraq
21 Settembre 2011
Visita presso le Camere di Commercio e associazioni di Categoria in altri governatorati
22 Settembre 2011
Partenza per l’Italia
La quota di adesione per le imprese interessate è pari a € 400,00 + IVA (20%). Le modalità di pagamento sono indicate nell’allegato “Contratto di servizio”.
È stato predisposto un pacchetto viaggio e soggiorno il cui costo è pari a € 2.000,00 + IVA (20%)comprendente: il volo a/r in classe economica, soggiorno per 4 notti in camera singola con prima colazione in hotel di categoria superiore ad Erbil.
Le aziende interessate sono invitate a far pervenire, entro venerdì 15 luglio 2011, i seguenti documenti al fax 0775/823583:
• Contratto di servizio,
• Presentazione aziendale (in lingua inglese),
• Ricevuta del bonifico effettuato.
Dott.ssa Valentina Panaccione
v.panaccione@aspiin.it