+39 0775 824193 info@informare.camcom.it
Qui messaggio speciale che si potrà vedere se e solo quando necessario con icona e link

La gestione operativa delle Lettere di Credito e delle Garanzie bancarie internazionali 27-28 settembre 2012

Aspin, nell’ambito del percorso formativo 2012 rivolto alle imprese ed ai professionisti della provincia di Frosinone, organizza il seminario, di due giornate, dal titolo “La gestione operativa delle lettere di credito e delle garanzie bancarie internazionali”. 
Il percorso formativo, articolato su una sessione teorica ed una pratica, intende illustrare le diverse modalità di gestione del rischio di credito nelle transazioni commerciali internazionali, con particolare riferimento agli strumenti finanziari a disposizione delle imprese.
Nello specifico, saranno approfondite le caratteristiche, il funzionamento e la normativa delle lettere di credito e delle garanzie bancarie internazionali anche attraverso l’analisi di casi pratici.
Durante la sessione pratica, i partecipanti, saranno coinvolti in un esercizio di simulazione sulla gestione delle fasi di una lettera di credito. Il corso sarà tenuto da Domenico Del Sorbo, Docente di tecniche del commercio estero e pratica dell’export.
Giovedì 27 settembre 2012 ore 10.00
Sala Convegni Aspin
Ore 09.45 Registrazione dei Partecipanti
Ore 10.00 Apertura dei lavori
 Export Credit Risk Management: come gestire il rischio di credito nelle transazioni commerciali con l’estero;
 Il credito documentario: struttura, funzionamento, normativa di riferimento
Ore 11.30 Coffee Break
Ore 11.45
 Tipologie di credito documentario
 I ruoli e gli obblighi delle banche
Ore 13.00 Pausa Pranzo
Ore 14.00 Ripresa dei lavori
 Come annullare rischio banca e rischio paese
 L’utilizzo del credito: produrre documenti conformi in linea con le UCP 600 e la prassi bancaria internazionale uniforme
Ore 16.30 Question Time
Ore 17.30 Termine dei lavori
Venerdì 28 settembre 2012 ore 10.00
Sala Convegni Aspin
Ore 09.45 Registrazione dei Partecipanti
Ore 10.00 Apertura dei lavori
 Workshop
Esercitazione pratica sulla gestione operativa di una lettera di credito, dall’accordo contrattuale all’incasso.
I partecipanti saranno coinvolti in prima persona nell’analisi della lettera di credito e nella produzione dei documenti a corredo del credito.
Ore 11.30 Coffee Break
Ore 13.00 Termine dei lavori
La partecipazione è gratuita. Per motivi organizzativi Vi preghiamo di confermare la Vostra partecipazione compilando e rinviando la Scheda di Partecipazione in allegato entro il 21 settembre 2012 al numero di fax 0775/874225 o all’indirizzo mail v.panaccione@aspiin.it – dott.ssa Valentina Panaccione
Ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Dott.ssa Maria Paniccia
Dott.ssa Valentina Panaccione
m.paniccia@aspiin.it
v.panaccione@aspiin.it
tel 0775/270230
fax 0775/874225
Seminario lettere di credito Comunicazione alle aziende

Condividi su: