Italia: Fiera "Salone del Gusto 2012" 25-29 ottobre 2012

Unioncamere Lazio promuove, nell’ambito del programma di attività promozionale 2012, in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, la Camera di Commercio di Viterbo, la Provincia di Roma ed Aspin, per le aziende della provincia di Frosinone, la partecipazione di una collettiva di imprese laziali alla prossima edizione dell’iniziativa agro-alimentare “Salone Internazionale del Gusto” in programma a Torino, presso il Lingotto Fiere e l’Oval, dal 25 al 29 ottobre 2012.
L’appuntamento biennale realizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, è all’ottava edizione e da quest’anno, insieme a Terra Madre, darà vita ad un evento unico. L’ultima edizione ha visto la partecipazione di 200.000 visitatori, il 30% dei quali proveniente dall’estero, 910 espositori, 18 aree regionali italiane.
All’iniziativa in oggetto potranno partecipare esclusivamente le aziende con stabilimento di produzione nel Lazio e che esporranno produzioni rientranti nelle seguenti categorie merceologiche, indicate da Slow Food: carni fresche (strettamente collegato alle tecniche di allevamento sia per quanto riguarda la carne che per quanto riguarda il latte: bovine, avicole, suine, conigli), salumi ed insaccati, prodotti caseari (latte, formaggi), prodotti ortofrutticoli, olio, aceto, conservati, pasta, pane, riso, prodotti da forno, miele, cioccolato, birra, distillati e liquori, acqua, pesce.
Tali produzioni dovranno rispecchiare i criteri di seguito riportati:
– Di impatto ambientale (saranno favorite le produzioni biologiche e biodinamiche);
– Di territorialità (saranno favorite le produzioni che siano ben connesse con le caratteristiche ambientali e climatiche del territorio);
– Di tracciabilità (saranno favorite quelle produzioni le cui materie prime e il cui processo produttivo siano certificati);
– Di naturalità (saranno favorite quelle produzioni le cui materie prime siano di provenienza naturale).
Le spese di partecipazione sono così suddivise:
• a carico degli Organizzatori: acquisizione dell’area espositiva comprensiva dell’allestimento base, trasporto campionario nei limiti e modalità che saranno comunicati nel prosieguo delle attività, assicurazione merce, servizi di promozione collegati all’evento;
• a carico delle aziende partecipanti: quota di partecipazione di € 300,00 (IVA inclusa) a stand, spese di viaggio e soggiorno del proprio rappresentante, spese di rientro eventuale del campionario, arredi speciali, spese di assicurazione supplementari non rientranti in quelle già coperte dall’intervento degli Organizzatori.
Considerato il forte interesse per l’evento, saranno ammesse a partecipare un numero selezionato di imprese. Le domande di partecipazione saranno esaminate da una apposita commissione costituita dai rappresentanti del sistema camerale e dai rappresentanti di Slow Food.
Le imprese ammesse riceveranno un’apposita comunicazione e saranno invitate ad effettuare il versamento della quota di partecipazione. Resta inteso che le imprese che faranno domanda dovranno comunque essere in regola con quanto previsto dalle Condizioni Generali di Partecipazione presenti nella domanda allegata.
Le imprese interessate dovranno compilare il modulo allegato “Domanda di ammissione” e restituirlo via fax (0775/874225) entro e non oltre il 14 giugno 2012.
Tel.: 0775/824193
Modulo domanda di ammissione (1)