+39 0775 824193 info@informare.camcom.it
Qui messaggio speciale che si potrà vedere se e solo quando necessario con icona e link

ENERGIE RINNOVABILI: MISSIONE D' AFFARI – ARAD (ROMANIA)

Doing Business in the Balkan Area and Turkey
Prima fase: Missione in Romania – Fiera ENREG
Arad, Romania – 6/8 marzo 2013
ASPIN, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone per l’Internazionalizzazione, promuove il progetto “Doing Business in the Balkan Area and Turkey” volto a potenziare la cooperazione commerciale e produttiva tra le imprese della provincia di Frosinone e quelle dei Paesi balcanici, nonché a favorire l’inserimento delle produzioni locali nei Paesi del progetto: GRECIA – Atene/Salonicco, BULGARIA – Sofia, ROMANIA – Bucarest, SERBIA – Belgrado, TURCHIA – Istanbul.
Il Progetto, in collaborazione con Unioncamere Molise, le Camere di Commercio di Pescara e Varese e le Camere di Commercio Italiane dei paesi target, prevede lo sviluppo di un intenso programma di interventi di promozione internazionale che si baserà sull’organizzazione di incontri d’affari presso le più importanti fiere internazionali di settore. Per informazioni dettagliate Vi invitiamo a visitare il sito del progetto www.ccie4business.eu.
Nel corso del 2013 saranno realizzate 4 azioni di promozione internazionale destinate a Paesi e settori differenti, così come specificato nella Comunicazione allegata.
1° AZIONE: ROMANIA – ARAD – 6/8 MARZO 2013
La prima azione del Progetto è rivolta alle aziende del settore delle energie rinnovabili ed avrà come Paese target la Romania e come evento di riferimento la Fiera ENREG che si svolgerà ad Arad dal 6 all’8 marzo 2013.
In questa fase le Aziende parteciperanno agli incontri d’affari con le controparti straniere, provenienti non solo dalla Romania ma da tutti i Paesi coinvolti nel Progetto, ed avranno la possibilità anche di essere presenti in Fiera in qualità di espositori.
GLI INCENTIVI PER LE FONTI RINNOVABILI IN ROMANIA
La Romania ha implementato un sistema di incentivi per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Questo schema si basa sull’attribuzione di un numero variabile di certificati verdi per Mwh immesso in rete, a seconda della fonte energetica utilizzata.
Entro i prossimi 3 anni si prevede l’installazione di 3.000 Mwp di parchi eolici, 1.000 Mwp di parchi fotovoltaici ed altri 500 Mwp da altre fonti (micro idro, biomasse, geotermico). Ad oggi si assiste ad un forte afflusso di aziende italiane verso la Romania, nella veste di investitori e di EPC (contractors), soprattutto nel settore dei campi fotovoltaici a terra. Si prevede lo sviluppo, a partire dall’anno prossimo di un forte interesse per gli impianti a tetto di potenza inferiore al Mwp, in seguito ad alcune integrazioni legislative riguardanti la semplificazione delle procedure autorizzatorie e l’introduzione di una tariffa fissa per l’energia elettrica immessa in rete.
LA FIERA ENREG
La città di Arad, per la sua posizione geografica strategica, è il punto di snodo in cui convergono gli interessi di tutto il sud-est Europa. Basti pensare che 6 capitali sono entro una distanza di 500 km: Belgrado, Budapest, Vienna, Bratislava, Sarajevo e Bucarest.
Per questo motivo ENREG è una fiera regionale che raccoglie l’interesse anche di Paesi quali Romania, Serbia ed Ungheria.
Nel 2012 la fiera ha contato 90 espositori provenienti da 12 paesi, con la partecipazione di importanti esperti da tutta l’Europa.
Il target della fiera è rappresentato da: investitori, comunità locali, decisori istituzionali, società di ingegneria, produttori di componenti, project managers, sviluppatori di progetti, produttori e traders di energia, industria finanziaria.
I principali settori rappresentati saranno: eolico, fotovoltaico, biomasse, biogas, idroelettrico, geotermico, cogenerazione ed efficienza energetica nelle costruzioni.
Durante la tre giorni di esposizione verranno organizzati una serie di conferenze ed eventi collaterali dedicati alle energie rinnovabili ed all’efficienza energetica.
La società organizzatrice della fiera ENREG gestisce altri importanti appuntamenti fieristici a Bucarest, Salisburgo, Varsavia e Stoccarda.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le aziende interessate a prendere parte a questa fase del Progetto avranno la possibilità di scegliere tra due modalità di partecipazione:
1) Missione commerciale con incontri B2B da svolgersi presso la fiera ENREG.
2) Esposizione fieristica presso “ENREG” nell’area Italia organizzata dalla CCIpR ed organizzazione di incontri B2B.
PROGRAMMA
05 marzo: Arrivo a Timisoara (volo aereo a cura dei partecipanti)
Sistemazione presso l’Hotel Continental (convenzionato con la Camera di Commercio italiana in Romania – www.hotelcontinental.ro)
Cena di Networking
06 marzo: h. 8.00: trasferimento di gruppo ad Arad, a cura della CCIpR
h. 9.30: focus sulle energie rinnovabili in sala dedicata
h. 10.30: Incontri B2B
h. 14.00: Light Lunch
h. 15.00: visita libera alla fiera / Esposizione per le aziende iscritte alla fiera
h. 18.30: Rientro in albergo
07 marzo: Partenza per gli operatori iscritti alla sola missione B2B
h. 8.00: Transfer presso ENREG per le aziende espositrici
Seminario tecnico sul processo autorizzatorio e sulla vendita di energia e Certificati Verdi
Serata libera
08 marzo: h. 8.00: Transfer presso ENREG per le aziende espositrici
09 marzo: Partenza per l’Italia
COSTI
La quota di partecipazione al progetto per azienda è pari a Euro 100,00 + IVA e comprende:
– Organizzazione di incontri B2B
– Servizio di interpretariato per la collettiva
– Assistenza in loco del personale della Camera di Commercio italiana per la Romania
– Trasferimenti da e per la fiera
Sono a carico delle aziende i seguenti costi:
– Volo aereo: a discrezione delle aziende partecipanti
– Transfer Aeroporto – Hotel – Aeroporto
– Soggiorno presso l’hotel Continental, convenzionato con la CCIpR (che effettuerà le prenotazioni)
Stanza singola Euro 65,00 a notte
Stanza doppia Euro 70,00 a notte
– Costo relativo al servizio di interpretariato esclusivo (su richiesta)
– eventuali costi per lo stand in fiera (in caso di partecipazione in qualità di espositori) elencati nel modello allegato.
Le aziende interessate a partecipare alla sola azione di incontri d’affari in Fiera (btob) dovranno compilare ed inviare entro il 10 febbraio 2013 l’allegata “Domanda di Ammissione” all’indirizzo mail v.panaccione@aspiin.it.
Le aziende interessate a partecipare anche in qualità di espositori alla Fiera ENREG dovranno far pervenire oltre la “Domanda di Ammissione” anche il modulo “Registrazione Espositore”. I costi per partecipare in qualità di espositore alla Fiera Enreg sono completamente a carico delle aziende e dettagliati all’interno del modulo di cui sopra.
Copia del pagamento della quota di partecipazione di € 100,00 + IVA, dovrà essere inviato unitamente alle Domande di Ammissione.
Il versamento della quota dovrà essere effettuato sul conto corrente intestato ad Aspin, Codice IBAN: IT 33 X 05297 14801 000010263168 presso Banca Popolare del Frusinate, Filiale 1 – Agenzia 03 sede di Frosinone, specificando come causale il nome dell’iniziativa (Progetto Balcani – Missione Romania).
Ulteriori informazioni ed approfondimenti:
Dott.ssa Maria Paniccia
Dott.ssa Valentina Panaccione
m.paniccia@aspiin.it
v.panaccione@aspiin.it
Tel: 0775/270230
Fax: 0775/874225

Condividi su: