SEMINARIO: I NUOVI INCOTERMS® 2020: PROFILI APPLICATIVI – MARTEDI' 29 OTTOBRE 2019 ORE 15.00, SALA CONVEGNI ASPIIN

Il 1° gennaio 2020 entrerà in vigore la nuova regolamentazione inerente gli scambi internazionali di merci, stilata dalla International Chamber of Commerce (ICC). In particolare verrà fornito l’aggiornamento delle regole dedicate al commercio estero, che aiutano importatori ed esportatori di tutto il mondo a stilare accordi in modo trasparente e chiaro.
Per chiarire i cambiamenti rispetto alla precedente edizione degli Incoterms, Aspiin – Camera di Commercio, organizza il Seminario dal Titolo “I nuovi Incoterms® 2020: Profili applicativi”, che si terrà Martedì 29 ottobre 2019 a partire dalle ore 15.00 presso la Sala Convegni Aspiin (Piano Seminterrato).
Nonostante il largo utilizzo degli Incoterms®, infatti, rimane viva l’esigenza, da parte degli operatori commerciali internazionali, di comprenderne meglio le problematiche e la portata delle implicazioni operative. L’incontro, in particolare, evidenzierà le differenze rispetto agli Incoterms® 2010 e analizzerà le principali obbligazioni per ogni singolo termine.
Obiettivi fornire ai partecipanti gli strumenti per comprendere meglio le problematiche e la portata delle implicazioni operative degli Incoterms®, trasferendo le competenze tecniche adeguate per comprenderne la ratio e ottimizzarne l’uso al fine di minimizzare i rischi nell’ambito di una compravendita internazionale.
Contenuti:
1. Definizione e ambiti operativi di applicazione;
2. Come utilizzare correttamente gli Incoterms® 2020;
3. L’evoluzione degli Incoterms® dal 1936 al 2020;
4. Principi Generali;
5. Le principali obbligazioni del venditore e del compratore;
6. Analisi di ogni singolo termine;
7. Focus: i principali cambiamenti rispetto alla precedente normativa;
8. Analisi e Commento Wall Chart Incoterms® 2020;
9. Incoterms® e Crediti Documentari: quali relazioni?
10. Case Studies, Assessment Tests, Q&A Session.
DOCENTE
DOMENICO DEL SORBO: Laureato in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari e diplomato MBA in International Business presso il MIB – School of Management – Trieste MBA Accreditato ASFOR e AMBA, è esperto nei processi di internazionalizzazione d’impresa e nella gestione del rischio di credito nelle transazioni commerciali internazionali. In particolare è esperto degli strumenti di Trade & Export Finance. E’ consulente e formatore presso diverse Camere di Commercio italiane, alcuni enti ed associazioni industriali e per Ice-Agenzia. Collabora con la Business School de Il Sole 24 Ore, con il NIBI e con Aice Milano. Svolge attività di assistenza e consulenza per la gestione di crediti documentari e garanzie bancarie per diverse PMI e Banche. È consulente presso Unioncamere Lombardia, Unioncamere Campania, Unioncamere Puglia e numerose Camere di Commercio in Italia.
www.studiodelsorbo.it
ADESIONE
La partecipazione è gratuita e deve essere confermata con l’invio della scheda allegata all’indirizzo e-mail v.panaccione@aspiin.it.
Per info: Aspiin Valentina Panaccione, Maria Paniccia tel. 0775.824193.
Incoterms 2020_Invito e Scheda di partecipazione