SEMINARIO "CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE" FORMAZIONE INTERNAZIONALE 2019 – 9 MAGGIO 2019

PROGRAMMA DI AGGIORNAMENTO E MENTORING PER UN CORRETTO APPROCCIO AI MERCATI ESTERI
Aspiin-Camera di Commercio
FROSINONE
Viale Roma, Sala Convegni – Piano Seminterrato
Aspiin-Camera di Commercio di Frosinone organizza per il 2019 il nuovo percorso di formazione e aggiornamento rivolto alle PMI, agli uffici export, agli imprenditori ed ai professionisti.
13 incontri che cambieranno il modo di guardare all’estero, che aiuteranno le imprese ad avere un nuovo approccio nelle trattative commerciali con la controparte straniera e a capire come affrontare senza paura le nuove sfide dei mercati internazionali.
6° seminario
CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE

Giovedì 9 Maggio 2019, ore 15.00
Sala Convegni Aspiin – Camera di Commercio Frosinone
Viale Roma snc – Piano Seminterrato
La globalizzazione dei mercati, vista come un’opportunità per le imprese, porta ad una adeguamento delle transazioni commerciali internazionali e degli investimenti esteri allo scopo di tener conto della rilevanza degli interessi economici e dell’allocazione dei rischi.
Si parlerà di:
 Il contratto come strumento per ridurre o eliminare le incertezze di una transazione internazionale.
 Prima fase della negoziazione: legge applicabile, giurisdizione, riconoscibilità ed efficacia delle sentenze straniere.
 Tipologie contrattuali: vendita e agenzia.
Imprenditori, manager e addetti agli uffici export/commerciali delle imprese.
Professionisti e collaboratori d’azienda.
DOCENTI
STUDIO DEL SORBO: Lo Studio Del Sorbo nasce nel 1999 su iniziativa del Dr. Domenico Del Sorbo. Laureato in Economia del Commercio Internazionale e dei Mercati Valutari e diplomato MBA in International Business presso il MIB – School of Management – Trieste MBA Accreditato ASFOR e AMBA, è esperto nei processi di internazionalizzazione d’impresa e nella gestione del rischio di credito nelle transazioni commerciali internazionali. In particolare è esperto degli strumenti di Trade & Export Finance. E’ consulente e formatore presso diverse Camere di Commercio italiane, alcuni enti ed associazioni industriali e per Ice-Agenzia. Collabora con la Business School de Il Sole 24 Ore e con la Fondazione Aldini Valeriani di Bologna.
www.studiodelsorbo.it
Il seminario sarà tenuto dall’ avv. Valentina Di Tullio, docente a contratto per la cattedra di Export Management presso l’Università degli Studi “Parthenope” di Napoli. L’avv. Di Tullio si dedica, sin dall’inizio della carriera, alle tematiche relative ai sistemi di pagamento internazionali, al Diritto Commerciale Internazionale e all’ Export Management.
Dopo un periodo di attività professionale in Spagna, presso lo studio legale e di consulenza aziendale “Ana Fernandez & Geval” di Valencia, torna in Italia e collabora con lo Studio Del Sorbo S.r.l. in attività di assistenza, consulenza e formazione nelle aree della internazionalizzazione d’impresa e del Trade and Export Finance.
Svolge, altresì, attività di formazione per Camere di Commercio e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

IL FORMAT
COME: Il percorso è strutturato in 13 MODULI, di 3 ore di lezione frontale + 1 ora di incontri
one-to-one con il docente .
 Apprendimento TEORICO dei principali aspetti del commercio internazionale;
 Approccio PRATICO necessario per METTERSI IN GIOCO sperimentando e consolidando in prima persona le nozioni acquisite.
QUANDO: Il Percorso formativo partirà il 28 febbraio 2019 e terminerà il 26 settembre 2019.
Le lezioni si terranno con cadenza bisettimanale, il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Le date e gli orari sono nel calendario allegato.
DOVE: Il Corso si tiene presso ASPIIN
Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione – Camera di Commercio Frosinone
Viale Roma,snc – Piano seminterrato – 03100 – FROSINONE
La partecipazione è gratuita ed è possibile incontrare il docente al temine del seminario previa prenotazione tramite l’apposita Scheda di Partecipazione allegata.
Gli incontri saranno calendarizzati in ordine cronologico di arrivo delle richieste.
ADESIONE
Si prega di confermare la presenza compilando e rinviando la Scheda di Partecipazione allegata all’indirizzo e-mail v.panaccione@aspiin.it
Aspiin tel 0775/275272 (Dott.ssa Valentina Panaccione) www.aspiin.it
Contrattualistica Internazionale_Scheda di partecipazione