+39 0775 824193 info@informare.camcom.it
Qui messaggio speciale che si potrà vedere se e solo quando necessario con icona e link

MEDIAZIONE BANCARIA E FINANZIARIA: CORSO DI AGGIORNAMENTO PER MEDIATORI E PROFESSIONISTI. 29 NOVEMBRE 2018

Aspiin/Camera di Commercio di Frosinone quale organismo di mediazione iscritto al registro telematico del Ministero della Giustizia al n. 817 offre ai Mediatori un corso di aggiornamento e specializzazione in materia bancaria e finanziaria della durata di 4 ore.
Come è noto, con il d.lgs. n. 28/2010 è stata introdotta nel nostro ordinamento l’obbligatorietà della mediazione, per categorie significative di materie, fra cui i contratti bancari e finanziari.
La mediazione civile, proprio per le sue caratteristiche, diventa, infatti, lo strumento più adatto per risolvere le controversie relative ai contratti bancari e finanziari e salvaguardare la relazione banca/privato.
Negli ultimi anni è stato registrato  un incremento esponenziale delle controversie tra banche e privati e banche e imprese, aventi ad oggetto fenomeni di anatocismo (capitalizzazione composta degli interessi) e di usura (superamento del tasso soglia), di cui hanno sofferto questi rapporti.
Consapevoli di ciò, abbiamo deciso di promuovere un corso in materia di mediazioni in anomalie bancarie e finanziarie, al fine di tutelare e ripristinare la relazione tra il privato e l’istituto, permettendo al contempo di trovare soluzioni ed accordi soddisfacenti.
Il corso, oltre che ai mediatori, è rivolto anche agli avvocati che vogliano offrire un valore aggiunto ai propri assistiti in mediazione ed ai professionisti che aspirino a essere incaricati come consulenti tecnici ed esperti in materia bancaria e finanziaria.
Questo corso, oltre a rappresentare una occasione di aggiornamento professionale, è un complemento naturale della formazione del mediatore, anche non giurista, nella gestione delle controversie attinenti anche il comparto bancario e finanziario.
Il modulo formativo è organizzato da Aspiin in collaborazione con la Corte Arbitrale Europea che al termine del corso consegnerà gli attestati di partecipazione funzionali all’aggiornamento obbligatorio dei Mediatori
ATTESTATI E CREDITI FORMATIVI
Gli Ordini degli Avvocati di Frosinone e Cassino riconosceranno ai partecipanti n. 2 crediti formativi.
L’ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Frosinone riconoscerà ai partecipanti n. 4 crediti formativi.
PROGRAMMA
Ore 13.45 Registrazione dei partecipanti
Ore 14.00 – Apertura dei lavori
Genesio Rocca – Presidente Aspiin – Azienda Speciale Camera di Commercio Frosinone
Ore 14.10 – Le principali novità in materia bancaria e finanziaria: sistemi ADR, giurisprudenza e dottrina
Maria Vittoria Occorsio – – Avvocato – Presidente della Sezione Lazio – Sud della Corte Arbitrale
Europea
La Clausola ADR
Luca Giusti – Presidente della Delegazione del Lazio della Corte Arbitrale Europea
Ore 18.00 Quesiti e conclusioni
La partecipazione è gratuita
Si prega di confermare la presenza compilando e rinviando la Scheda di Partecipazione all’indirizzo e-mail mediazione@aspiin.it
Info: Aspiin – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone
tel 0775/275267 – 0775/275289 – 0775/275291
Invito e Scheda di Partecipazione Mediazione Bancaria e Finanziaria

Condividi su: